Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00396 presentata da PETRELLA GIUSEPPE (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960529

Al Ministro della pubblica istruzione e dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: la circolare ministeriale n. 46 del 7 febbraio 1996 del ministero della pubblica istruzione, concernente le commissioni per gli esami di maturita' dell'anno scolastico 1995/1996, e' pervenuta all'Universita' degli studi di Napoli "Federico II" soltanto in data 22 marzo 1996; l'Universita' degli studi di Napoli "Federico II", con telegramma del suo rettore in data 26 marzo, rappresentava al ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica l'impossibilita' di rispettare il termine di scadenza, fissato nella predetta circolare all'11 marzo 1996, per l'inoltro delle apposite schede (modello CM2) per la nomina a presidente di commissione degli esami di maturita'; ciononostante, l'Universita' degli studi di Napoli "Federico II" trasmetteva le predette schede (modello CM2), compilate da professori di ruolo di prima e seconda fascia, fuori ruolo, assistenti ordinari con incarichi di insegnamento o supplenza, ricercatori confermati con supplenza o liberi docenti, per la nomina a presidente delle commissioni degli esami di maturita' in data 16 aprile 1996; nessuno degli appartenenti alle predette categorie di docenti risulta nominato presidente di commissione dei suddetti esami -: se non si ritenga necessario disporre, oltre al rigoroso accertamento delle responsabilita' di tanto evidente e grave disguido, l'annullamento delle commissioni di maturita', almeno per quelle operanti in Napoli e provincia, onde consentire ai predetti docenti interessati di essere inclusi, quali presidenti, nelle commissioni giudicatrici degli esami di maturita'. Tanto per conferire autorevolezza e prestigio alle commissioni stesse, dando modo, nel contempo, ai candidati di stabilire i primi stimolanti contatti con esponenti del mondo universitario. (4-00396)

In ordine alla interrogazione parlamentare indica in oggetto, si fa presente che e' da attribuire a difficolta' di carattere tecnico la mancata consegna all'Universita' degli Studi di Napoli "Federico II", nei tempi prescritti, della circolare ministeriale n. 48/96 e degli allegati modelli, necessari per la compilazione delle domande di partecipazione alle commissioni di esami di maturita' da parte dei docenti universitari. Questo Ministero, tuttavia, appena avuta notizia di tale ritardo, nell'impossibilita' di procedere alla revisione delle operazioni gia' effettuate, ha invitato tutti i Provveditori agli Studi della Campania a nominare con priorita' rispetto agli altri aspiranti, in fase di sostituzione di presidenti di commissione assenti, i n. 4 docenti universitari la cui richiesta era pervenuta fuori termine. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
giovedì 23 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (n.1-00004) presentata da Salvi (Sin. Dem. - L'Ulivo), Elia (PPI), Pieroni (Verdi - L'Ulivo) e Del Turco (Rin.Ital.) è approvata con 173 voti favorevoli e 139 contrari.

mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.