Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00502 presentata da SOAVE SERGIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960529

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: l'ufficio provinciale di Cuneo della motorizzazione civile, che agisce in stretta collaborazione con l'UMA (utenti motori agricoli) della regione Piemonte, non consegna piu' targhe ripetitrici agricole a far data dal 7 aprile 1994, per quelle con la nuova numerazione, e dal 12 aprile 1995 per le sigle "CN"; attualmente, sono giacenti alla MCTC di Cuneo, regolarmente corredate di tutti i versamenti richiesti dalle disposizioni in vigore, circa duemila istanze (di cui 1300 presentate dalla sola Coldiretti); il Poligrafico di Foggia, direttamente interpellato, risponde che il ministero dei trasporti non ha ancora emanato l'ordinativo per la stampa delle predette targhe; il ministero dei trasporti sostiene, per bocca di funzionari dei quali nessuno ha voluto assumersi l'onere di una risposta scritta, che l'ordinativo non ha potuto essere emanato poiche' il nuovo codice della strada, nel modificare le targhe ripetitrici, non ne ha definito i particolari, per cui i tecnici sarebbero impossibilitati a procedere alla stampa delle predette targhe -: se non intenda sollecitare rapidamente gli uffici interessati a porre fine alla incresciosa situazione che si e' determinata, anche in relazione al fatto che sulla coscienza pubblica lo sconcerto per un tale stato di cose si traduce in sfiducia nei confronti delle istituzioni e in critica radicale al funzionamento della macchina dello Stato. (4-00502)

I ritardi nella distribuzione delle targhe ripetitrici dei veicoli da parte degli Uffici provinciali della M.C.T.C. sono stati conseguenti al ritardo nella emanazione delle modifiche al Regolamento d'esecuzione del codice della strada, in cui sono state inserite le caratteristiche delle targhe in questione. Solo con la conclusione dell'iter approvativo del regolamento e' stato possibile avviare la produzione delle targhe da parte dell'Istituto poligrafico dello Stato. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Burlando.



 
Cronologia
giovedì 23 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (n.1-00004) presentata da Salvi (Sin. Dem. - L'Ulivo), Elia (PPI), Pieroni (Verdi - L'Ulivo) e Del Turco (Rin.Ital.) è approvata con 173 voti favorevoli e 139 contrari.

mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.