Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00349 presentata da GAMBALE GIUSEPPE (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19960529

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: la procura della Repubblica di Trento ha avviato una indagine sul plasma e sugli emoderivati; sono stati effettuati sequestri di sacche di plasma e di prodotti emoderivati presso i magazzini generali di Padova il 31 maggio 1995 e sono stati altresi' effettuati sequestri il 25 ottobre 1995, il 20 novembre 1995 ed il 3 maggio 1996, solo in base ad esame di documentazione; la gran parte del plasma sequestrato e dei suoi derivati e' stata raccolta e testata da centri trasfusionali delle ASL, direttamente controllati dal ministero stesso; la perizia sul primo sequestro e' in assoluta contraddizione con i dati epidemiologici italiani, europei e mondiali; la stessa perizia e' stata valutata dalla comunita' scientifica approssimativa e superficiale; a distanza di oltre due mesi, il ministero della sanita' non ha ancora risposto al quesito della procura sull'utilizzo del plasma -: quali iniziative intenda intraprendere per la sicurezza dei prodotti, comunicando il perche' dell'assenza dell'Istituto superiore di sanita' nella valutazione e nell'affiancamento agli organi giudiziari e quali le decisioni sul quesito della procura di Trento. (4-00349)

 
Cronologia
giovedì 23 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (n.1-00004) presentata da Salvi (Sin. Dem. - L'Ulivo), Elia (PPI), Pieroni (Verdi - L'Ulivo) e Del Turco (Rin.Ital.) è approvata con 173 voti favorevoli e 139 contrari.

mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.