Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00424 presentata da ROTUNDO ANTONIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960529

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dei lavori pubblici e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il comune di Caprarica di Lecce, forse unico in Italia, e' sprovvisto di qualsiasi strumento urbanistico; il suddetto comune ha adottato con delibera consiliare n. 44 del 24 settembre 1994 il Piano regolatore generale ed ha adempiuto ai dispositivi normativi regolanti il settore (pubblicazioni, esame delle osservazioni e controdeduzioni, eccetera); in data 28 marzo 1995 il Piano regolatore generale e' stato inviato alla regione Puglia; l'assessorato all'urbanistica, in adempimento a quanto previsto dalla legge regionale n. 24/1994, ha designato, in data 25 gennaio 1996, i componenti del Comitato ristretto per l'esame istruttorio del Piano regolatore generale; a tutt'oggi il suddetto Comitato non e' stato ancora convocato ufficialmente; i ritardi nell'approvazione del Piano regolatore generale da parte della regione Puglia stanno provocando sull'economia del comune di Caprarica di Lecce danni incalcolabili, se si tiene conto del fatto che, essendo il comune privo di strumentazione urbanistica, non e' possibile rilasciare alcun tipo di concessione edilizia; tale situazione di totale paralisi, che si protrae da moltissimi anni, nel settore delle costruzioni ha determinato nei cittadini uno stato di vera e propria esasperazione, che potrebbe sfociare in forme non controllate di protesta; la mancata approvazione del Piano regolatore generale appare funzionale alla tutela di consistenti interessi privati di alcuni grossi proprietari terrieri che, evidentemente, si sentono "minacciati" da una seria programmazione urbanistica del territorio comunale; in data 30 aprile 1996, una delegazione di amministratori comunali di Caprarica di Lecce ha incontrato il prefetto per esporre la situazione sopra descritta e le possibili conseguenze anche sul terreno della tenuta dello stesso ordine pubblico; sono da accertare le eventuali responsabilita' del ritardo da parte degli organi regionali -: quali iniziative intenda assumere il Governo per consentire che, nei tempi richiesti dall'eccezionalita' della situazione, venga approvato il Piano regolatore generale del comune di Caprarica di Lecce, consentendo cosi' uno sviluppo urbanistico ordinato e regolato di quella cittadina. (4-00424)

 
Cronologia
giovedì 23 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (n.1-00004) presentata da Salvi (Sin. Dem. - L'Ulivo), Elia (PPI), Pieroni (Verdi - L'Ulivo) e Del Turco (Rin.Ital.) è approvata con 173 voti favorevoli e 139 contrari.

mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.