Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00619 presentata da OLIVO ROSARIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960530

Ai Ministri della pubblica istruzione e dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e della sanita'. - Per sapere - premesso che: forti perplessita' la stampa locale ha sollevato, nei mesi scorsi, sul funzionamento della Facolta' di medicina di Catanzaro, dimostratasi avulsa rispetto alla necessita' di uno sviluppo della ricerca collegata anche alle patologie derivanti proprio dai fattori di rischio ambientali tipici della societa' calabrese; il Comitato per la difesa di Catanzaro ha avanzato una serie di dubbi ed interrogativi sulla funzionalita' e sulla specializzazione del policlinico universitario, un presidio realizzato per elevare la qualita' delle prestazioni sanitarie e le condizioni di vita della popolazione e che finora, salvo alcune lodevoli eccezioni, ha prodotto un'assistenza sanitaria puramente ripetitiva di quella fornita dalle strutture ospedaliere; gli studenti della stessa Facolta' di medicina, riuniti in assemblea nelle scorse settimane, hanno approvato un documento teso alla revisione profonda di tutto il regolamento del corso di laurea; tra le rivendicazioni avanzate vi e' quella tendente ad ottenere l'integrazione delle lezioni teoriche con la pratica per evitare che la laurea conseguita sia priva, come oggi accade, di qualsiasi capacita' operativa e quella inoltre di una revisione dei ritmi imposti dai calendari di esame estremamente penalizzanti per gli studenti e del tutto favorevoli ai docenti, che, non essendo residenti, concentrano prevalentemente il loro lavoro in un periodo circoscritto, costringendo gli studenti ad assorbire in pochissimo tempo una mole imponente di nozioni; da tempo si registrano assenze ingiustificate di numerosi docenti nei confronti dei quali non risulta siano state avanzate le dovute contestazioni; l'accesso alle scuole di specializzazione dovrebbe avvenire nella massima trasparenza e, al contempo, programmando le stesse in sintonia col piano sanitario regionale, se non si intenda intervenire sulle situazioni piu' eclatanti rispetto all'inefficienza ed allo scarso carico di lavoro di divisioni e servizi -: quali iniziative si intendano adottare perche' siano recepite le legittime richieste degli oltre cinquecento studenti della Facolta' di medicina di Catanzaro, la quale deve essere portata a livelli di maggiore efficienza, funzionalita' e professionalita'. (4-00619)

In riferimento all'interrogazione parlamentare di cui all'oggetto il Rettore dell'Universita' di Reggio Calabria ha comunicato le precisazioni del Preside della Facolta' di Medicina richieste dagli interroganti. Il Preside ha fatto presente che la Facolta' ha iniziato la sua attivita' assistenziale nel marzo 1987 presso il "Policlinico Mater Domini", affittato da privati con una capienza di 120 posti letto e servizi diagnostici a ambulatoriali. I reparti di ostetricia e ginecologia e pediatria sono ubicati in altra sede. Con decreto regionale del febbraio 1995, in ossequio al decreto-legge 30.12.1992, n. 502, il Policlinico e' stato costituito come Azienda Autonoma. Pur con gravi carenze di personale (sentite soprattutto per alcune prestazioni fondamentali, quali quelle relative ai servizi di Anestesia e Anestesia e Rianimazione), le strutture hanno cercato di adeguarsi alla realta' territoriale offrendo Unita' Operative e specialistiche sia nell'area chirurgica che in quella medica, supportate recentemente da grandi attrezzature specialistiche. Per quanto attiene poi all'attivita' didattica e di ricerca per la formazione dei giovani, i programmi riflettono le esigenze espresse dal Servizio Sanitario. In particolare l'attivita' didattica e' configurata secondo quanto disposto dalla Tabella XVII e gli studenti seguono anche corsi integrati sia nel primo che nel secondo triennio, nel pieno rispetto dell'ordinamento nazionale e di quello europeo. Il Preside ha precisato inoltre che non risultano assenze significative dei Docenti; eventuali spostamenti di date di esame sono dovuti ad impegni scientifici e didattici assunti presso altre sedi. Per quanto attiene l'accesso alle Scuole di specializzazione, si fa presente altresi' che questo avviene per pubblico concorso. La valutazione concorsuale si basa in parte sulla valutazione dei titoli e in parte su una prova d'esame basata su quiz. Tale procedura costituisce una certa garanzia di obiettivita' e trasparenza. Inoltre qualora le risorse delle singole scuole si siano dimostrate effettivamente adeguate la Facolta' di Medicina ha sempre accolto le richieste della regione Calabria atte ad incrementare il numero programmato. Si e' infine provveduto a stipulare convenzioni con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale che hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati. Dal quadro cosi' come raffigurato dal Preside della Facolta' di Medicina dell'Ateneo Calabrese non sembrano sussistere presso la stessa facolta' i disagi evidenziati nell'interrogazione in questione degli On.li interroganti. Non si puo' pertanto che prendere atto della risposta. Nel contempo si e' tuttavia ben consapevoli delle esigenze degli studenti negli Atenei (non solo quindi di quelle degli studenti calabresi). Per questo si e' promosso un incontro; per dibattere sul tema riguardante "le politiche per il diritto agli studi universitari". A tale incontro e' poi seguito un accordo con le rappresentanze nazionali degli studenti delegati della Conferenza dei Rettori delle Universita' italiane, nonche' dei sindacati confederali dei lavoratori, che e' stato successivamente tradotto in un documento contenente le "linee guida per un progetto finalizzato alla programmazione e orientamento degli accessi alla istruzione universitaria". In esso ho assunto puntuali impegni affinche' tale progetto venga realizzato. Pertanto sulla materia, per effetto dell'articolo 20, comma 10 della legge 15.3.97 n. 59 (L. di Bassanini), potra' essere emanato un DPCM che consentira' di stabilire criteri di indirizzo per la determinazione del merito, dei limiti di reddito, delle condizioni del nucleo familiare degli studenti ai fini del pagamento delle tasse e dei contributi, nonche' per la determinazione degli esoneri totali e parziali. Con riferimento alle scuole di specializzazione occorre far presente che ho avuto, di recente, un incontro con rappresentanti del Ministero della Sanita' e delle Regioni per affrontare e definire i problemi di medici specializzandi e specialisti. Al "tavolo trilaterale" ho assunto l'impegno, tra l'altro, di "realizzare una programmazione che razionalizzi gli attuali accessi alle facolta' di medicina introducendo il numero programmato, presupposto essenziale per una corretta programmazione regionale delle specializzazioni". Il Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica: Berlinguer.



 
Cronologia
mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.