Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00653 presentata da GRILLO MASSIMO (CCD-CDU) in data 19960531

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per conoscere: che destinazione abbiano avuto i fondi stanziati dalla legge 12 agosto 1993, n. 317, destinati a completare la ricostruzione dei comuni colpiti dai danni dell'ultima guerra. Tra tali comuni figura Pantelleria, che e' stata totalmente distrutta e che, dopo 50 anni, non ha potuto completare la ricostruzione; quale somma sia stata destinata al comune di Pantelleria a seguito del predetto finanziamento e quale altra si vorra' prevedere, per chiudere finalmente il doloroso capitolo bellico che purtroppo lascia ancora evidenti ferite in tutto l'abitato e l'assetto dell'isola. Il consiglio comunale ha piu' volte reiterato richieste di finanziamento e tutta la popolazione auspica un'attenzione ed un intervento risolutivi. (4-00653)

In riferimento di cui all'interrogazione in oggetto si informa che al Comune di Pantelleria sono stati imputati lire 36 miliardi 894 milioni. Con decreto ministeriale n. 120 del 7 aprile 1994 e' stato approvato l'elenco delle opere da realizzare con i predetti fondi e specificamente: ultimazione lotti ministeriali interrotti per revoca e realizzazione del tronco terminale della diga foranea a protezione del Porto; viabilita urbana con completamento dei tratti iniziati e realizzazione di tratti nuovi. Al medesimo comune sono state altresi' delegate con decreto ministeriale 238 dell'8 luglio 1994 le attivita' riguardanti gli interventi di viabilita' urbana, compresi i relativi espropri. Con successivo decreto ministeriale n.73 del 15 aprile 1995 e' stato approvato e reso esecutivo il disciplinare relativo alle attivita' delegate. La Direzione Generale dell'Edilizia informa che al riguardo sono pervenuti tre progetti, sui quali sono stati richiesti chiarimenti, ancora senza riscontro. La Direzione informa, inoltre, di essere in attesa di un quarto progetto per definire gli interventi di viabilita' urbana. Il Ministro dei lavori pubblici e incarico per le aree urbane: Di Pietro.



 
Cronologia
mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.