Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00698 presentata da JERVOLINO RUSSO ROSA (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960605

Al Ministro della pubblica istruzione e dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: numerosi docenti sono impegnati a frequentare i corsi di specializzazione polivalente organizzati dal Ministero della pubblica istruzione (decreto ministeriale 22 novembre 1994); in base al decreto ministeriale 29 marzo 1996, il 13 maggio 1996 e' scaduto il termine per la presentazione delle domande di inclusione nella graduatoria relativa ai concorsi a cattedra per soli titoli; rischia di crearsi un evidente caso di disparita', in quanto, mentre in alcune province i corsi saranno completati entro il 13 maggio, in altre invece le sedute per la discussione delle tesi sono fissate nella prima decade di giugno -: se verra' prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande per l'inclusione nella graduatoria per il concorso a cattedra per soli titoli (decreto ministeriale 29 marzo 1996) sui posti di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap, al fine di evitare discriminazioni rispetto ai corsisti delle varie province d'Italia: se si determinassero infatti delle diversita' di trattamento, la situazione sarebbe gravemente ingiusta e palesemente incostituzionale. (4-00698)

Si risponde all'interrogazione parlamentare in oggetto indicata, con la quale la S.V. Onorevole ha rappresentato - ai fini degli opportuni rimedi - la disparita' di situazioni giuridiche determinatesi a seguito delle diverse date di conclusione, nelle varie province, dei corsi di specializzazione polivalente, tenuto conto che solo coloro che hanno conseguito il relativo titolo entro il 13 maggio 1996 - termine ultimo per la presentazione delle domande di immissione in ruolo attraverso il concorso per soli titoli - hanno avuto modo di presentarlo ai fini della prevista valutazione. Al riguardo, si deve anzitutto far presente che non e' possibile ovviare agli inconvenienti segnalati attraverso la proroga della data di presentazione delle domande per l'inclusione nelle graduatorie dei suddetti concorsi, tenuto conto che la scadenza triennale per l'aggiornamento, o l'inserimento ex novo, nelle medesime graduatorie - stabilita dall'articolo 401, comma 4 - del D. L.vo n. 297 del 1994 - determina conseguenze che prescindono dall'interesse dei singoli aspiranti, trattandosi di adempimenti finalizzati al conferimento delle nomine con effetto dall'inizio dell'anno scolastico, fissato com'e' noto, dal 1^ settembre. Di conseguenza, ove il termine ultimo del 13 maggio, gia' fissato con il decreto ministeriale del 29 marzo 1966, fosse prorogato si determinerebbero ritardi nell'attribuzione delle nomine con conseguente pregiudizio per il puntuale ed ordinato avvio del prossimo anno scolastico. Per quanto concerne, tuttavia, la situazione di coloro che partecipano ai corsi biennali di specializzazione polivalente, con l'intento di concorrere all'assegnazione dei posti di sostegno per alunni portatori di handicap, il Ministero non ha mancato di prendere nella dovuta considerazione le valide argomentazioni addotte, dalla S.V. Onorevole, proprio al fine di evitare che il prolungarsi, in alcune province, dei corsi di specializzazione, ormai prossimi alla conclusione, finisse con determinare ingiustificate discriminazioni quali quelle segnalate. A tal fine e' stata, pertanto, emanata l'ordinanza ministeriale n. 347 del 15.7.1996, con la quale viene consentito ai corsisti interessati di presentare, anche oltre il suddetto termine del 13.5.1996 una dichiarazione sostitutiva, in luogo del titolo di specializzazione, da integrare appena possibile con l'attestato finale. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.

giovedì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi presenta una manovra da 16 mila miliardi, che prevede 11 mila miliardi di tagli alla spesa pubblica.