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Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00777 presentata da CE' ALESSANDRO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960605

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: da piu' di due decenni la viabilita' in Valtrompia (strada statale 345, che interessa i comuni di Concesio, Gardone Valtrompia, Lumezzane) risulta assolutamente insufficiente rispetto al traffico residenziale e commerciale, stimato in oltre 50.000 mezzi al giorno; nel 1992 si era giunti ad ottenere tutte le autorizzazioni per il progetto esecutivo di una superstrada ed era gia' stata effettuata la pubblicazione della gara d'appalto, partendo da una base d'asta di 92 miliardi, in seguito annullata per subentrate difficolta' finanziarie del bilancio dello Stato; l'Anas (ora Enas), per anni latitante per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (tamponamento buche, asfaltatura, ricalibratura), e' intervenuta all'inizio del 1996 realizzando una segnaletica orizzontale che riduce ad una sola corsia per senso di marcia la strada statale 345, rendendo ancor piu' difficoltoso e lento il traffico, il tutto senza una chiara e valida motivazione; questa situazione arreca grave danno alle attivita' artigianali e delle piccole e medie imprese presenti in Valtrompia, comportando aumento dei costi di produzione e incentivando la migrazione delle aziende verso zone dotate di migliori infrastrutture. Inoltre arreca disagi insopportabili ai residenti, legati all'aggravamento della viabilita' comunale, utilizzata come alternativa alla statale, e causa pericoli e inquinamento; l'Anas si e' impegnata ad investire 3 miliardi nel biennio 1996-1997 per il miglioramento della viabilita', con interventi di allargamento tesi a consentire la realizzazione in alcuni tratti di una doppia corsia per senso di marcia e di una semaforizzazione tipo "onda verde"; nei fatti pero', non sembra dimostrare alcuna disponibilita' concreta a risolvere questo grave problema in tempi accettabili; la popolazione lavorativa e residente e' al limite della sopportazione, anche perche' conscia della mancata correlazione fra tasse versate e servizi ricevuti dallo Stato centrale, e poi potrebbe determinare episodi di disobbedienza civile -: se il Ministro intenda attivarsi personalmente nei confronti dell'Anas per sollecitarne l'intervento immediato riguardo alla strada statale 245, mediante lavori di allargamento che consentano la realizzazione di due corsie per senso di marcia e di una semaforizzazione ad onda verde su tutto il tratto da Concesio a Gardone Valtrompia; se la somma necessaria per questi interventi sia congrua e se nella manovra finanziaria per il 1997 si intenda prevedere uno stanziamento sufficiente per completare i suddetti lavori; se nell'elaborazione della suddetta manovra finanziaria si intenda inserire uno stanziamento adeguato per la realizzazione di una nuova superstrada che risolva in maniera radicale il problema della viabilita' in Valtrompia. (4-00777)

In merito alla interrogazione in oggetto indicata, l'ANAS ha fatto presente che, in luogo del vecchio progetto di collegamento Brescia-Gardone Val Trompia, e' stato stilato, di recente, un protocollo d'intesa tra l'Ente stesso, Regione Lombardia e Amministrazione Provinciale di Brescia per la realizzazione di un nuovo collegamento di tipo autostradale a pedaggio da attuarsi eventualmente anche in autofinanziamento. Per quanto riguarda la realizzazione della segnaletica orizzontale lungo il tracciato esistente sulla SS. 345, si precisa che il Compartimento ANAS di Milano ha provveduto ad adeguare la stessa alle norme introdotte dal Nuovo Codice della Strada, Decr. Leg. 285/92, norme che prevedono, per motivi strettamente legati alla sicurezza della circolazione, moduli di corsia di larghezza massima pari a mt. 3,75. La strada, nel tratto Brescia-Gardone ha una larghezza estremamente variabile da circa 7 mt. a 14 mt. e presentava gia' prima dell'impianto della nuova segnaletica, una corsia per senso di marcia di larghezza altrettanto variabile e, pertanto, fuori norma e pericolosa per le velocita' che si potevano raggiungere e le manovre di sorpasso, nonostante i limiti esistenti perche' entro i centri abitati e per la presenza di numerosissimi attraversamenti pedonali. I problemi di circolazione lungo la Statale citata sono dovuti alla grande mole di traffico che si riversa su di essa, alla esasperante urbanizzazione che ha portato negli anni alla presenza di un numero abnorme di accessi ed infine all'eccessivo numero di intersezioni semaforizzate i cui impianti sono gestiti dai Comuni interessati. L'ANAS ha programmato, per il biennio 96-97, la spesa di tre miliardi per opere di miglioramento dell'attuale sede viaria (dei quali un miliardo e cinquecento milioni gia' immediatamente disponibili). Il progetto di ammodernamento della statale n. 345 presentato dalla Comunita' montana della Valle Trompia, che si e' sostituita alla Provincia di Brescia nella redazione del progetto, e' stato approvato dall'ANAS Compartimento di Milano nel dicembre 1996. L'ANAS comunica inoltre, che al fine di raggiungere l'unanime accordo con i Comuni territorialmente interessati, sono attualmente in corso contatti con l'Amministrazione provinciale di Brescia per l'individuazione di idonee soluzioni tecnico-progettuali. Il Ministro dei lavori pubblici: Costa.



 
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