Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00738 presentata da MOLINARI GIUSEPPE MARIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960605

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la difficile situazione occupazione del Mezzogiorno d'Italia, in particolar modo la situazione dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria della Basilicata, con particolare riferimento all'azienda Metalmeccanica s.p.a. di Tito (Potenza), gruppo Firema, sta conoscendo dati drammatici che vanno ad aggravare la gia' precaria condizione dei lavoratori lucani; la Metalmeccanica s.p.a. di Tito nel 1994 insieme con la Ercole Marelli Trazione Milano, Officine Stanga di Padova, Cittadella di Bologna, Officine Fiore e Officine Casertane di Caserta, Retam Service di Milano e Casaralta di Bologna si sono fuse in unica societa': Firema trasporti; nell'ambito della suddetta societa' la Metalmeccanica lucana di Tito opera nel settore elettromeccanico ed elettronico ed e' in grado di fornire alle Ferrovie di Stato equipaggiamenti elettrici completi sia in virtu' di una legge che riserva al sud il 42 per cento delle commesse Ferrovie di Stato, sia per produttivita' e professionalita'; nonostante queste caratteristiche, i lavoratori dell'azienda in cassa integrazione sono passati, in questi anni, dai 249 del 1987 agli attuali 197, attraverso due ricorsi a liste di mobilita' per 17 operai nel 1992 e per 10 impiegati nel 1993. Ancora oggi, lavoratori della Metalmeccanica lucana continuano a pagare il prezzo di una crisi che altre aziende del gruppo, e in particolare di altre aree geografiche del paese, non hanno conosciuto se non in maniera irrilevante; tutto cio' e' causato dalla non giusta ripartizione delle commesse all'interno del gruppo che non consentira' il rientro di tutti i lavoratori in cassa integrazione entro il settembre 1996, commesse che riguardano la locomotiva E402 bitensione, treni ad alta frequentazione, convogli ad alta velocita'; inoltre, l'Ansaldo trasporti sta mantenendo presso la sua sede la ristrutturazione della locomotiva E402, non rispettando i precedenti accordi sugli scambi di ore di lavoro -: se intenda verificare quali siano stati gli impedimenti e di chi siano le mancanze che non consentono, e non potrebbero consentire in futuro, alla Metalmeccanica lucana s.p.a. di far rientrare nel mercato l'azienda e di salvaguardare l'occupazione dei lavoratori. (4-00738)

 
Cronologia
sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.

giovedì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi presenta una manovra da 16 mila miliardi, che prevede 11 mila miliardi di tagli alla spesa pubblica.