Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01046 presentata da MERLO GIORGIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960619

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: sul futuro del supergeneratore Superphenix, situato a 200 km da Torino, continua a pesare l'incertezza e la paura di un possibile incidente di percorso. Questo impianto, il solo di questo tipo e di tale potenza al mondo, e' stato successivamente trasformato, con un decreto del luglio 1994, in laboratorio sperimentale. Tuttavia riparte come supergeneratore, funzione per la quale e' stato costruito, e non come laboratorio. Manca, a tutt'oggi, la certezza per i cittadini sulle condizioni di sicurezza dell'impianto. La controprova e' data dalla presenza di avarie gravi. Nel giugno 1994, le autorita' francesi avevano affermato che il supergeneratore non avrebbe piu' funzionato a piena potenza mentre ora, dicono gli esperti, e' previsto che entro qualche mese la sua potenza raggiunga il 100 per cento. La rimessa in funzione ha avuto luogo senza il rapporto pubblico di sicurezza - tenuto conto che Superphenix contiene attualmente cinque tonnellate di plutonio e 5.000 tonnellate di sodio - sullo stato della centrale, profondamente modificata da lavori successivi e senza una qualsiasi informazione alla popolazione nel caso si verificasse un incidente grave -: quali provvedimenti siano stati presi per accertare le reali condizioni tecniche dell'impianto e, soprattutto, quali garanzie di sicurezza esso possa realisticamente offrire; quali siano le intenzioni del Ministro nei confronti del Governo francese, per ottenere un eventuale recesso dall'utilizzo della centrale. E questo e' semplicemente dovuto al fatto che le centrali nucleari si degradano piu' rapidamente quando sono ferme di quando funzionano. Quindi, l'operazione di rimessa in funzione puo' essere esposta a seri rischi di "bloccare il reattore"; rischi gravissimi che, secondo gli stessi fisici, non sono prevedibili. (4-01046)

 
Cronologia
sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.

giovedì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi presenta una manovra da 16 mila miliardi, che prevede 11 mila miliardi di tagli alla spesa pubblica.