Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00062 presentata da SCIACCA ROBERTO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960625

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: le lavoratrici e i lavoratori delle imprese di pulizia, dopo diciassette mesi, risultano essere ancora senza contratto di lavoro e attualmente le trattative risultano nuovamente interrotte per responsabilita' delle associazioni padronali; l'accordo nazionale del 23 luglio 1995 tra i sindacati, il Governo e le associazioni datoriali nei confronti di tale settore viene ripetutamente disatteso; questa categoria conta 500.000 addetti, tanti da non poterla considerare marginale; risulta essere, tra l'altro, un settore particolare, soggetto ad una politica del massimo ribasso, con forti infiltrazioni malavitose, al punto di venire considerato ufficialmente settore a rischio dal ministro della previdenza sociale, per l'altissimo tasso di evasione contributiva riscontrata -: quali iniziative il signor Ministro intenda prendere per porre fine a questa grave situazione oramai non piu' sostenibile da parte dei lavoratori. (3-00062)





 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.