Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00058 presentata da TASSONE MARIO (CCD-CDU) in data 19960625

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri ed il Ministro dell'industria, commercio ed artigianato, per conoscere: in base a quali criteri siano stati nominati i vertici dell'Enel specificatamente nelle persone di Chicco Testa (ex deputato del Pci) a presidente, e Pippo Ranci (esperto), tenuto conto che per tali incarichi sarebbe stato opportuno nominare tecnici puri e non politici riciclati o, peggio, bocciati alle elezioni politiche; se tale sistema di nomine, che prescinde da una effettiva professionalita' e si ispira soltanto alla tessera di partito, verra' perseguito dal Governo anche in futuro e se cio' risponda alla grande richiesta di cambiamento e moralizzazione della vita pubblica che il Paese si aspetta e che le forze politiche, comprese quelle al Governo, hanno promesso. (2-00058)





 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.