Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00112 presentata da CAPPELLA MICHELE RENATO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960625

Al Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: lo scorso 16 giugno 1996 sui territori dei comuni di Mazzarone, Licodia Eubea, Caltagirone, ricadenti nella provincia di Catania, e dei comuni Acate e Chiaromonte ricadenti nella provincia di Ragusa, si e' abbattuta una violentissima ed eccezionale grandinata che ha causato danni rilevantissimi alle produzioni viticole di molto superiori al 35 per cento della superficie coltivata, di cui all'articolo 3 della legge n. 185 del 1992; i sindaci dei comuni interessati hanno tempestivamente richiesto alle autorita' nazionali e regionali l'attivazione della procedura d'urgenza per la delimitazione dei territori colpiti e per l'accertamento dei danni, con la conseguente dichiarazione dello stato di calamita' naturale a seguito di avversita' a seguito atmosferiche di natura eccezionale; la preoccupazione tra le popolazioni interessate e' molto grande in quanto la stragrande maggioranza del reddito e' legato alla produzione dell'uva -: se non intenda sollecitare la regione e la autorita' locali per l'attivazione della procedura di cui alla legge n. 185 del 1992, finalizzata alla dichiarazione dello stato di calamita' naturale a seguito di avversta' atmosferiche eccezionali, per dare corso alle previste provvidenze per i territori dei comuni di Mazzarrone, Licodia Eubea, Caltagirone (provincia di Catania) e dei comuni di Acate e Chiaromonte (della provincia di Ragusa). (5-00112)





 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.