Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01286 presentata da SCIACCA ROBERTO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960625

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: giovedi' 20 giugno 1996, sotto la sede della V circoscrizione di Roma si e' svolta una manifestazione cui partecipavano un centinaio di persone appartenenti alle associazioni di quartiere, ai centri sociali, ai comitati dei parchi, all'Angsa (associazione genitori soggetti autistici); il consiglio circoscrizionale ha sospeso il dibattito e ha incontrato i cittadini per discutere i problemi del verde e dei parchi sulla Tiburtina, quelli del lavoro e della droga; all'uscita della circoscrizione un ingentissimo e immotivato schieramento di Carabinieri e Polizia ha operato una schedatura di massa identificando tutti i partecipanti e minacciando denunce penali; sono inoltre state effettuate riprese video e fotografie dei manifestanti; molti consiglieri circoscrizionali hanno protestato e si sono autodenunciati-: quali siano i motivi, e di chi siano le responsabilita' di un'azione cosi' grave; cosa intenda fare il Ministro interrogato per evitare che tali comportamenti abbiano a ripetersi. (4-01286)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.