Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01306 presentata da DEL BARONE GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 19960625

Al Ministro dell'interno. - Per conoscere - premesso che: si e' appreso che i palloni di cuoio con cui si stanno giocando i campionati europei di calcio vengono lavorati da bambini pakistani o afgani, per cui si raggiunge il paradosso che calci miliardari vengono dati a sfere di cuoio nate da sacrifici e da lavoro di minorenni affamati ed indifesi -: se non consideri, piu' che necessario, indispensabile, ritornare sull'antico e non risolto problema dello sfruttamento del lavoro minorile, facendo ufficialmente conoscere, anche in riferimento a recenti episodi avvenuti nel campo, in aziende particolarmente del Sud: l'entita' del fenomeno in Italia, il numero dei bambini impegnati, la salubrita' dei luoghi di lavoro, la idoneita' delle licenze rilasciate ai gestori, le paghe percepite, i versamenti dei contributi ai piccoli lavoratori, le denunzie presentate all'Autorita' giudiziaria, nei molti casi di non rispetto delle leggi, eventualmente attivando serie e concrete indagini che impegnino anche comuni, questure e prefetture. (4-01306)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.