Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01307 presentata da FAUSTINELLI ROBERTO GOTTARDO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960626

Al Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: la provincia di Cremona si estende in linea d'aria per circa 100 km conta circa 300.000 abitanti sparsi in 115 comuni; il territorio e' compreso tra quattro fiumi: a sud il Po ad est l'Oglio a nord il Serio a ovest l'Adda. Un territorio con un delicato equilibrio ambientale dovuto appunto alla presenza dell'ecosistema fiume in modo cosi' abbondante. Non a caso nel decennio scorso, con leggi regionali, sono stati istituiti i relativi parchi naturali (ad eccezione di quello del Po che e' in fase di studio); a garantire la vigilanza ecologica in dette aree provvedono oltre che le guardie della provincia e i GEV (guardie ecologiche volontarie) gli uomini del corpo forestale dello Stato, nella fattispecie, quelli del comando di Cremona, che attualmente ha in forza 4 persone, chiaramente insufficienti allo scopo; con decreto ministeriale del 22 luglio 1991 (cinque anni fa) veniva istituito il nuovo comando stazione della guardia forestale di Stato di Crema che dal punto di vista geografico e forestale ha diviso il territorio in due (53 comuni Crema e 62 comuni Cremona); purtroppo allo stato dei fatti, pur avendo individuato i locali e assegnato il personale il comando forestale dello Stato non ha ancora provveduto a rendere operativo il comando stazione di Crema creando notevoli disagi a chi per usufruire dei servizi o per l'espletamento di compiti connessi con il ruolo del comando forestale dello Stato deve percorrere tutta la provincia con notevole perdita di denaro e tempo per raggiungere nel capoluogo l'unico ufficio in servizio -: se non ritenga opportuno sollecitare ai competenti uffici la rapida apertura di tale comando stazione onde evitare ulteriori difficolta' agli abitanti della zona. (4-01307)

Con provvedimento del 22 luglio 1991 e' stato istituito il Comando stazione forestale di Crema, al fine di migliorare la funzionalita' del servizio in un ambito territoriale del quale fanno parte numerosi comuni della provincia di Cremona. Tuttavia, la carenza di personale che affligge da tempo il Corpo Forestale dello Stato creando su tutto il territorio nazionale notevoli difficolta' ha, per il momento, impedito di rendere operativo il Comando stazione, al quale finora e' stato possibile assegnare un solo ispettore, per di piu' impiegandolo provvisoriamente presso la stazione di Cremona. A breve, allorquando sara' espletato il 45^ concorso di reclutamento per allievi agenti si disporra' di personale da assegnare alla stazione di Crema, a completamento dell'organico. Nel frattempo l'Amministrazione, a livello periferico, ha avviato contatti con il Centro Regionale Incremento Ippico, per acquisire in comodato i locali situati presso la ex Caserma "S. Maria". Risulta, inoltre, che il Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche si sia reso disponibile per i lavori di ristrutturazione dell'immobile. Il Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali: Pinto.



 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.