Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01314 presentata da CASINELLI CESIDIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960626

Ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale, del bilancio e programmazione economica. - Per sapere - premesso che: con sentenza n. 1989 del 1995 della sez. terza-bis del Tar Lazio e' stato annullato il decreto ministeriale 5 agosto 1994, con il quale la provincia di frosinone veniva esclusa dagli sgravi contributivi di cui all'articolo 59 del Testo unico del 2 agosto 1978; con nota del 24 gennaio 1996, l'amministrazione Provinciale di Frosinone notificava copie della sentenza alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed ai ministri del lavoro, del bilancio e del tesoro, chiedendone l'immediata attuazione; per effetto di tale pronunciamento, la provincia di Frosinone andava ricompresa, con apposito provvedimento ministeriale, a tutt'oggi non adottao, in quei territori che continuavano a beneficiare dello sgravio degli oneri contributivi; il livello di deindustrializzazione e di disoccupazione nella provincia di Frosinone e' tale da consentire, come rilevato nella suindicata sentenza, la deroga al principio della incompatibilita' con il mercato comune degli aiuti concessi dagli Stati alle imprese-: se non si intenda in via d'urgenza e prioritaria emettere un decreto per ricomprendere, a far data dal 5 agosto 1994, la provincia di Frosinone nell'elenco dei territori che beneficiano degli sgravi previsti e sanciti dall'articolo 59 del Testo unico 2 agosto 1978, ovvero adottare tutti quei provvedimenti che garantiscano la corretta e puntuale esecuzione della sentenza del Tar, anche al fine di consentire alle imprese del territorio della provincia di Frosinone di recuperare i benefici del periodo pregresso. (4-01314)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.