Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01317 presentata da VOGLINO VITTORIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960626

Ai Ministri delle finanze e della sanita'. - Per sapere - premesso che: la Croce rossa italiana - comitato provinciale di Asti - che esplica la propria umanitaria e capillare attivita' di solidarieta' su gran parte del territorio astigiano, con l'opera di tredici delegazioni e di 1546 volontari del soccorso, ha potuto recentemente potenziare il parco automezzi (autoambulanze e mezzi per il trasporto dei disabili) grazie ai generosi interventi della locale Cassa di risparmio e di cittadini particolarmente sensibili ai problemi umani e sociali -: poiche' risulta che l'acquisto dei citati mezzi di soccorso, aventi cadauno un valore commerciale di circa cento milioni di lire fra veicolo base e attrezzaggi a bordo, viene gravato dal 19 per cento di IVA, imposta chiaramente inopportuna nel caso specifico, se intendano esaminare con urgenza la possibilita' di esentare gli automezzi di soccorso donati alla Croce rossa italiana dal pagamento dell'iva. (4-01317)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.