Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01345 presentata da MUSSOLINI ALESSANDRA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960626

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per conoscere - premesso che: nel tempo sono state presentate denunce e/o esposti alla procura della Repubblica presso il tribunale di Napoli ed ai comandi competenti della polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri di Napoli, riferiti a ripetuti atti vandalici verso il circolo territoriale "Arenella" di alleanza nazionale, con sede in Napoli, 2^ traversa Domenico Fontana, 1; i primi atti di teppismo risalgono al settembre 1993 e, da allora, tutti gli altri episodi della specie sono stati denunciati; oltre a mettere a repentaglio l'incolumita' fisica dei militanti del circolo, tali azioni hanno causato e causano ancora profondo disagio nei cittadini napoletani abitanti nel quartiere -: quali iniziative siano state intraprese dagli enti a cio' preposti, dipendenti funzionalmente dai Ministri in indirizzo, e, se non fosse iniziata alcuna attivita' investigativa, quali siano i motivi che hanno determinato tale inerzia di fronte a reiterate denunce di atti di violenza. (4-01345)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.