Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00138 presentata da VIALE EUGENIO (FORZA ITALIA) in data 19960627

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: i rimborsi Iva alle imprese registrano crescenti ritardi in tutto il territorio nazionale ed in particolare in provincia di Alessandria, dove il ritardo medio di erogazione, che era di poco superiore ai due mesi, e' passato a quattro mesi nel 1995 e ad otto mesi nel 1996; tale ritardo e' stato imputato all'introduzione del conto fiscale il cui avvio si e' rivelato particolarmente problematico e complicato ed ha apportato paradossalmente maggiori ritardi nei rimborsi -: come si intenda correggere in tempi brevi l'intollerabile situazione predetta, non solo in provincia di Alessandria, ma in tutto il territorio nazionale, al fine di eliminare, o quantomeno ridurre, la ingiusta penalizzazione costituita dal crescente ritardo dei rimborsi Iva che affliggono in particolare le piccole e medie imprese, che gia' sopportano nel nostro Paese oneri sociali superiori a quelli della media europea ed un costo del denaro particolarmente gravoso. (5-00138)





 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.

domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.