Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00071 presentata da CAVERI LUCIANO EMILIO (MISTO) in data 19960627

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: da ormai molto tempo si attende il rinnovo delle convenzioni fra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la RAI per le trasmissioni radiotelevisive a beneficio delle popolazioni sudtirolese, ladina, valdostana e slovena, cosi' come previsto nelle rispettive lingue dalla legge sul sistema radiotelevisivo 14 aprile 1975, n. 103; questa attesa crea disagio e preoccupazione anche per i ritardi accumulati dallo Stato nel pagamento dei servizi alla RAI; inoltre, per le trasmissioni in lingua francese per la Valle d'Aosta, prosegue la sconcertante inadempienza della RAI rispetto al testo della convenzione in vigore che prevede l'uso del francese in modo regolare nel Tg della Valle d'Aosta e nel Gazzettino radiofonico La Voix de la Valle'e e le conseguenti assunzioni di giornalisti e tecnici di lingua francese conteggiate nella convenzione; peraltro si segnala come gli obblighi della RAI nei confronti delle minoranze linguistiche non sono solo derivanti dalle specifiche convenzioni, ma anche dalle norme di tutela delle comunita' alloglotte di rango costituzionale e di livello internazionale -: quali tempi si prevedano per il rinnovo delle convenzioni e a che cosa siano dovuti i ritardi; se non si ritenga di agire con decisione sulla RAI per sbloccare l'utilizzo del francese e le conseguenti assunzioni per le trasmissioni giornalistiche per la Valle d'Aosta; se non si ritenga comunque nella convenzione principale Stato-RAI di rimarcare gli obblighi che comunque derivano alla RAI per il rispetto dovuto alle minoranze linguistiche di cui il servizio pubblico deve gia' farsi carico in maniera ordinaria e non solo di fronte alla monetizzazione del servizio da parte dello Stato, che rappresenta semmai un elemento in piu' rispetto all'uso dovuto delle lingue delle minoranze. (3-00071)





 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.

domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.