Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01452 presentata da PITTELLA GIOVANNI SAVERIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19960627

Al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell'ambiente e delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: ai sensi dell'articolo 21, comma 2^ della legge 394 del 191, "la sorveglianza sui territori delle aree naturali protette e' esercitata dal corpo forestale dello Stato"; ai sensi e per gli effetti dello stesso comma, entro 6 mesi dall'entrata in vigore della legge n. 292 del 13 dicembre 1991, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare su proposta del Ministro dell'ambiente di concerto con l'ex Ministro dell'agricoltura e foreste, dovevano essere individuate le strutture ed il personale del corpo forestale da dislocare anche presso gli enti parco; l'ente parco nazionale del Pollino, istituito con decreto del Presidente della Repubblica 15 novembre 1993, nel proporre la pianta organica dell'ente alla luce delle suesposte previsioni legislative, non ha potuto prevedere figure professionali da adibire alla sorveglianza; l'intero territorio del parco nazionale del Pollino, costituito da 196.437 ettari e' attualmente sottoposto alla sorveglianza attraverso 58 unita' del corpo forestale dislocate in numero di 25 in Basilicata e in numero di 33 in Calabria, sulle quali grava un compito esosissimo ed arduo per l'estensione territoriale e per le connesse problematiche -: quali provvedimenti immediati intendano assumere per risolvere l'annoso problema, considerato che, a oltre cinque anni dalla promulgazione della legge 394 del 199l a tutt'oggi, il comma 2^ dell'articolo 21 della citata norma non ha trovato applicazione, con grave disagio degli enti parco, compreso il parco nazionale del Pollino, impossibilitato a tutelare un patrimonio ambientale di inestimabile valenza. (4-01452)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto si fa presente che, a seguito di quanto previsto dall'articolo 21, comma 2^ della legge quadro 394/91, il 24 settembre 1997 e' stato pubblicato sulla GU n. 223 il DPCM del 26 giugno 1997 "Istituzione degli organi del coordinamento territoriale del Corpo forestale dello Stato per l'ambiente". Con tale decreto vengono stabiliti i rapporti tra il Corpo forestale dello Stato e gli Enti parco; si rende, cosi' operativo quanto previsto dalla legge in materia di sorveglianza sui territori delle aree protette. Il Ministro dell'ambiente: Edo Ronchi.



 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.

domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.