Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01446 presentata da MASSIDDA PIERGIORGIO (FORZA ITALIA) in data 19960627

Per sapere - premesso che: il Ministero della sanita' - direzione della programmazione non ha ancora completato una proposta relativa alle "prestazioni di assistenza specialistica erogabili nell'ambito del SSN e relativa tariffa"; non sono stati emanati alla data del 27 giugno 1996 i documenti relativi ai requisiti minimi per una corretta valutazione in conferenza Stato-regioni; la legge n. 549, all'articolo 2, comma 7, attualmente in essere, prevede al 30 giugno 1996 la decadenza dei rapporti convenzionati sul territorio nazionale; nessuna delle regioni in carenza di quanto sopra citato ha attivato quanto previsto dalle normative vigenti (tariffe, requisiti); dal 1^ luglio 1996 gli utenti del servizio sanitario nazionale vantano il diritto ad esercitare la libera scelta su tutte le strutture convenzionate e accreditate in via parziale, come indicato dall'articolo 6, comma 6, della legge n. 724, al fine di evitare un comportamento difforme sul territorio nazionale a fronte dei diritti dei cittadini e a tutela della loro salute -: se i Ministri interrogati intendano: 1) esaminare con urgenza con le regioni le procedure da adottare in materia al 1^ luglio 1996; 2) convocare le parti interessate del rapporto ex convenzionale per concordare atti e norme, anche a tutela dei diritti dei cittadini; 3) riformulare proposte e avviare procedure, con provvedimenti che consentano alle regioni di garantire fin dalla data del 1^ luglio 1996 gli utenti del SSN in materia di libera scelta; 4) offrire in sede di conferenza Stato-regioni le nuove basi di un confronto, per arrivare rapidamente ad una soluzione che ricomprenda le carenze legislative finora non attuate. (4-01446)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.

domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.