Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01635 presentata da FRONZUTI GIUSEPPE (CCD-CDU) in data 19960703

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: la pretura circondariale di Sala Consilina (SA) ha una notevole mole di lavoro che mette a dura prova il corretto funzionamento del presidio giudiziario; il ministero di grazia e giustizia, sin dai primi di ottobre 1995, ha previsto di intervenire mettendo a concorso il relativo posto in organico di consigliere pretore della suddetta pretura circondariale, con termine utile per la presentazione delle domande al Consiglio superiore della magistratura entro il 31 ottobre 1995; nei termini indicati sono pervenute domande per la copertura dei posti; cio' nonostante, ad oggi nessuna comunicazione di assegnazione e' pervenuta alla pretura circondariale, che comprende un vasto territorio con due sedi staccate; allo stato attuale e' costretta ad operare con solo due giudici togati su cinque in organico, uno dei quali uditore di prima nomina e l'altro gia' trasferito a Salerno e presente in sede solo a seguito di ritardato possesso fino al 22 luglio 1996 -: se il Ministro interrogato non ritenga opportuno intervenire per rimuovere gli ostacoli che materialmente impediscono la normalizzazione di un servizio tanto necessario ed indilazionabile in un'area cosi' svantaggiata della provincia di Salerno. (4-01635)

In riferimento all'interrogazione in oggetto si comunica quanto segue. Il posto di Consigliere pretore presso la Pretura circondariale di Sala Consilina e' stato coperto ed il magistrato nominato presta servizio presso la sede a seguito di provvedimento ministeriale che ha disposto l'anticipato possesso. Sono vacanti due posti di pretore che sono gia' stati pubblicati ai fini delle procedure di trasferimento. Si confida che possa, pertanto, addivenirsi alla copertura dell'organico e che l'Ufficio possa cosi' avviarsi ad operare in condizioni di normalita'. Il Ministro di grazia e giustizia: Flick.



 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.