Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01728 presentata da PARRELLI ENNIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960709

Ai Ministri dei lavori pubblici e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: e' noto, purtroppo dolorosamente noto, che l'attivita' giudiziaria a Roma si svolge in situazione ambientale, per struttura e per ubicazione degli edifici, in modo talmente indecoroso da poter essere definita una quotidiana offesa arrecata all'alta funzione giudiziaria, nella quale si attua uno dei diritti primari, se non il diritto primario dell'appartenente a qualunque comunita' per rozza che sia la sua organizzazione e anche se non ha ancora visto l'ingresso del dio hegeliano nel mondo; e' altresi' noto che l'accorpamento e la agibilita' degli uffici giudiziari in Roma e' una delle cause primarie, anche se non l'unica, della terribile disfunzione degli uffici giudiziari medesimi; il Provveditorato Regionale alle opere pubbliche per il Lazio, con nota 27 dicembre 1995, prot. 7155/A, ha richiesto al ministro dei lavori pubblici di fornire la dichiarazione di conformita' ex articolo 81 decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977 e decreto del Presidente della Repubblica n. 383 del 18 aprile 1994 per la realizzazione della ristrutturazione di una parte dell'edificio del tribunale civile di Roma e destinato ad ospitare la sezione di lavoro - via Damiata, Roma, sezione del lavoro che attualmente e' letteralmente affogata in locali del tutto inadeguati e insufficienti -: quanti anni dovranno passare secondo la misura biblica che il Ministero dei lavori pubblici sembra voler adottare per il compimento di atti dovuti pur in presenza di cosi' urgenti e primarie necessita'; quale attivita' di sollecito il ministro Guardasigilli intenda intraprendere per sollecitare l'attivismo, attualmente in sonno, del Ministero dei lavori pubblici per compiere gli atti dovuti di cui si e' detto. (4-01728)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.