Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01846 presentata da DEDONI ANTONINA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960710

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la meta' dei trenta addetti alle pulizie e degli uffici dell'Enel di Cagliari sono in sciopero da oltre una settimana per difendere il loro posto di lavoro, messo in pericolo dopo decenni dalla logica della gara d'appalto al ribasso che, anche in questo, rischia di produrre licenziamenti, oltre che riduzione di orario e salario; la vicenda Enel non rappresenta un caso isolato ma segna casi analoghi avvenuti in altre amministrazioni pubbliche e private (licenziamenti e riduzioni di orario, anche con contratti di solidarieta' si sono registrati al comune di Cagliari, all'universita', nella stessa regione autonoma della Sardegna); sono oltre duemila le lavoratrici e i lavoratori impiegati nel settore delle pulizie e ora a rischio a causa di un'interpretazione distorta delle regole nel settore degli appalti; le ditte appaltatrici che si aggiudicano le gare, con ribassi spesso vertiginosi, tendono talvolta a creare nuove forme di lavoro precario ricorrendo a leggi dello Stato (la n. 33 del 1988 e la n. 407 del 1990), create per stimolare nuova occupazione grazie a ingenti sgravi contributivi -: se non ritenga necessario predisporre un rapporto sulla situazione di un settore nel quale e' in atto, grazie a un liberismo selvaggio che si avvale anche di leggi dello Stato interpretate con qualche forzatura, un processo di precarizzazione ulteriore e di emarginazione di lavoratori e soprattutto lavoratrici sempre piu' deboli, con salari che non superano le ottocentomila lire al mese, ora addirittura a rischio; quale sia il numero esatto degli addetti, se siano rispettate le procedure sugli appalti, se si faccia sempre ricorso con correttezza alle leggi n. 33 del 1988 e n. 407 del 1990, nate per creare nuova occupazione con ingenti sgravi contributivi e spesso utilizzate per creare lavoro precario e indebolire il potere contrattuale dei lavoratori occupati. (4-01846)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.