Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00018 presentata da PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960711

La Camera, premesso che: la provincia di Foggia e la citta' capoluogo, nel contesto nazionale ed in quello del Mezzogiorno, hanno subi'to negli ultimi anni - a causa del mancato sviluppo economico - una forte periferizzazione, che ha determinato un elevato tasso di disoccupazione con conseguente peggioramento della "qualita' della vita", come dimostrano gli indicatori economici e sociali e come attestano "le mappe della poverta'" stilate dai piu' importanti enti di ricerca e di statistica operanti sul territorio nazionale; Foggia con la sua provincia per tradizione, ubicazione geografica e per la natura del territorio, ha tutte le potenzialita', ove adeguatamente supportate, per divenire una delle citta' e delle province piu' importanti del Mezzogiomo d'Italia, considerato che di contro nessuna attenzione e' stata prestata dagli organi centrali alla citta' di Foggia al fine di superare la gravissima situazione di involuzione economico-occupazionale oggi presente; i vari fattori che di fatto impediscono la crescita del territorio dauno ineriscono tra l'altro: alla esclusione della citta' capoluogo e della provincia di Foggia dalla rete logistica e dei transiti commerciali, come nel caso del mancato decollo dell'aeroporto civile "Gino Lisa", che mortifica i settori produttivi vocazionali, come l'agricoltura e il turismo, impedendo a Foggia e alla Capitanata di essere un mercato di produzione di beni e servizi e, contemporaneamente, un mercato di sbocco per i consumatori finali. La mancanza di razionalita' del sistema stradale e autostradale, l'inadeguatezza della rete ferroviaria, l'inefficienza del sistema portuale e aeroportuale, l'assenza di interporti nonostante la felice posizione geografica hanno influenzato e influenzano significativamente la qualita' dei servizi con gravi ripercussioni sull'attivita' economica; alla situazione complessiva del comparto agricolo che, nonostante la qualita' e quantita' del suo prodotto, risulta penalizzato da una frantumazione della proprieta' fondiaria, dal mancato sviluppo della filiera agroalimentare con conseguente perdita del cosidetto valore aggiunto, dall'elevato costo del lavoro e dagli eccessivi oneri finanziari; dalla difficolta' a contrarre mutui agevolati e - non ultimo - dalle restrizioni comunitarie non sufficientemente fronteggiate dalle scelte di politica economica statale; ai ritardi nel riconoscimento - nonostante le assicurazioni in merito e gli sforzi degli enti locali - dell'autonomia al polo universitario foggiano; autonomia necessaria per accrescere i livelli culturali, civili e sociali, da una parte, ed economici dall'altra, tale da impedire la "fuga dei cervelli" e di tutte quelle risorse ed energie capaci di guidare i processi di evoluzione socioeconomica e al tempo stesso attrarre figure di alto valore professionale per lo sviluppo della ricerca; agli insufficienti stimoli offerti alla industria, all'artigianato e alla piccola e media impresa con particolare riferimento al settore turistico, che puo' vantare un pacchetto di offerte di carattere ambientale, con i suoi chilometri di coste, il Parco nazionale del Gargano e il Subappennino; di carattere storico-culturale e - non ultimo - di carattere religioso, con luoghi di culto noti in Italia e all'estero (San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Santuario dell'Incoronata); impegna il Governo a) considerare prioritari gli interventi intesi a rilanciare Foggia e la sua provincia, favorendo lo sviluppo sociale, economico ed occupazionale; b) ad attuare in particolare interventi diretti: nei trasporti: alll'inserimento della provincia e della citta' di Foggia nella rete dei grossi transiti commerciali e turistici, attraverso una politica tendente all'ammodernamento delle strutture esistenti, al miglioramento della qualita' ed efficacia dei servizi, alla creazione di porti di cosiddetta terza generazione in grado di fornire servizi di collegamento con l'entroterra e servzi di distribuzione; a predisporre tutte quelle iniziative necessarie a realizzare l'intermodalita' come previsto dal contratto di programma 1994-2000 sottoscritto con il ministero dei trasporti; in agricoltura: alla razionalizzazione e all'ammodernamento delle strutture produttive sulla base di interventi organici e chiaramente finalizzati alla creazione di un polo di trasformazione del prodotto e al superamento delle difficolta' create ai produttori italiani in sede comunitaria; nell'istruzione: alla piena realizzazione, in favore del polo universitario foggiano, della sua autonomia didattica e amministrativa, favorendo una formazione professionale che tenga conto: delle esigenze di ristrutturazione delle aziende esistenti e di quelle in crisi; della qualificazione professionale dei lavoratori, della riqualificazione dei cassintegrati; nella giustizia: ad assumere e favorire iniziative, anche legislative, volte all'istituzione a Foggia di sezioni staccate della Corte d'Appello di Bari e del Tribunale amministrativo regionale; a considerare e favorire tra le mete religiose, in vista del Giubileo del 2000, Foggia e la sua Provincia. (1-00018)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.