Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02161 presentata da BONO NICOLA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960718

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere: quali siano i motivi della mancata liquidazione alla ditta Rag. Oddo Concetta con sede in Noto, Via Vespucci, 30, della somma di lire 45.038.684, quale corrispettivo residuo per l'appalto del servizio dei trasporti carcerari della provincia di Siracusa, giusto contratto rep. N.3/80, stipulato in forma pubblica il 29 febbraio 1980; se sia a conoscenza che la direzione della casa di reclusione di Augusta, con nota n. 5495 del 10 giugno 1994, confermava il credito vantato dalla ditta Rag. Oddo Concetta per i trasporti carcerari della provincia di Siracusa per gli anni 1983/1984, invitando la predetta ditta ad emettere regolare fattura per l'importo di lire 45.038.684; se sia a conoscenza che le fatture chieste erano state gia' da tempo emesse dalla ditta Oddo Concetta, e precisamente in data 28 ottobre 1992 e regolarmente inoltrate per i provvedimenti conseguenti; se sia a conoscenza che, in palese contrasto con quanto piu' volte ufficialmente affermato, i competenti uffici del ministero, in pendenza di contenzioso per altri e distinti crediti vantati dalla citata ditta, hanno inserito anche le somme di che trattasi nel giudizio in corso; se non ritenga che cio' comporti un evidente danno all'erario, connesso alla liquidazione di ulteriori e ingiustificabili interessi maturandi su crediti gia' esplicitamente e formalmente riconosciuti alla citata ditta; quali iniziative intenda adottare con la necessaria sollecitudine affinche' non si ritardi ulteriormente, in maniera iniqua e ingiustificabile, la liquidazione delle somme dovute alla ditta interessata, atteso la riconosciuta esigibilita' del credito e l'avvenuta emissione delle relative fatture. (4-02161)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto si comunica quanto segue. La Ditta Oddo Concetta, in quanto appaltatrice del servizio dei trasporti carcerari nella provincia di Siracusa, giusto contratto stipulato in forma pubblica il 29 febbraio 1980, risulta creditrice della somma residua di L. 45.038.684. A seguito di controllo effettuato dal direttore della Casa Circondariale di Siracusa sui fogli di contabilita', sui coupons allegati e sulla corrispondenza epistolare intercorsa con la Ditta, tale credito vantato e' risultato inattendibile. Gli atti sono stati pertanto inviati alla Procura della Repubblica di Siracusa che ha instaurato procedimento penale a carico di Oddo Concetta e Lo Presti Giovanni per il reato di cui agli artt. 110-640c.p.. Tutti gli atti contabili sono stati sottoposti a sequestro ed il Tribunale penale di Siracusa ha disposto una perizia contabile dalla quale sono emerse differenze chilometriche fatturate in eccesso e duplicazioni di documenti di diversa natura. Con sentenza istruttoria in data 19-24 aprile 1991 il Giudice Istruttore ha dichiarato di non doversi procedere nei confronti della Oddo e del Lo Presti in ordine al reato loro in concorso ascritto perche' estinto per intervenuta amnistia. Con decreto ingiuntivo notificato in data 6 giugno 1993 la ditta Oddo Concetta ha richiesto il pagamento dei crediti vantati. Pende, al riguardo, opposizione a decreto ingiuntivo della ditta e la vertenza sara' trattata all'udienza collegiale del 4 ottobre p.v.. L'Avvocatura Generale dello Stato ha poi comunicato che con ordinanza del 17 maggio 1996 il Giudice ha respinto l'istanza di provvisoria esecuzione dei decreti ingiuntivi opposti. Si attende pertanto l'esito dell'udienza del 4.10.1996 per potere regolarizzare le pendenze in argomento. Per quanto concerne i crediti vantati dalla stessa ditta per il servizio mantenimento detenuti riferito all'esercizio 1984 e relativi alla Casa Circondariale di Ragusa (L.6.088.400) e alla Casa Circondariale di Siracusa (L.4.731.215) si e' regolarmente provveduto, con decreto ministeriale prot. n. 633963 datato 9 ottobre 1995, alla liquidazione dei relativi saldi nonche' al pagamento degli interessi legali.



 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.