Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02232 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19960722

Al Ministro delle poste e telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: a Roma nella XIII circoscrizione, la posta centrale di Ostia Lido e' chiusa da ben sei anni; i lavori di ristrutturazione ed ampliamento dei locali della posta centrale di Ostia Lido sono iniziati circa cinque anni fa, appaltati alla societa' Gidaros per poco meno di sei miliardi e gia' da tempo dovevano essere ultimati; la suddetta sede postale e' indispensabile per gli utenti della XIII circoscrizione -: quali immediati provvedimenti si intendano prendere a tutela dei cittadini, e se non si intenda aprire una indagine amministrativa al fine di valutare eventuali omissioni da parte degli uffici competenti. (4-02232)

Al riguardo si fa presente che l'Ente poste italiane - interessato in merito a quanto rappresentato dalla S.V. On.le nell'atto parlamentare in esame - ha significato di rivolgere particolare attenzione alla conservazione ed alla valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, costituito da numerosi edifici di rilevanza storico-artistica. Tra tali edifici e' da comprendere anche la sede dell'agenzia p.t. di Ostia Lido, pregevole opera dell'architetto Angiolo Mazzoni risalente agli anni '30, per la quale, prima di procedere ai necessari lavori di restauro per riportarla all'originaria integrita' architettonica, e' stato necessario effettuare sopralluoghi e progettazioni di interventi, di concerto con la soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici del Lazio. Va', inoltre, considerato - ha proseguito il medesimo Ente - che nel corso dell'esecuzione dei lavori vi sono state alcune interruzioni, indipendenti dalla volonta' dell'Ente, che hanno determinato un ritardo nell'ultimazione dell'opera: ne e' derivato che la filiale p.t. di Roma ha potuto prendere in consegna tale edificio solo il 6 settembre 1996. A completamento di informazione il predetto Ente ha precisato che, al fine di eseguire un risanamento integrale di tutto il complesso, sono stati effettuati - sempre in collaborazione con la Soprintendenza del Lazio - il ripristino del rivestimento della fontana delle "Sirene" situata nel porticato antistante l'ingresso dell'edificio in parola, nonche' la riproduzione delle lampade per l'illuminazione del porticato stesso. Sono attualmente in corso i lavori di allestimento interno della sede, quali l'installazione dei banconi di sportelleria e la collocazione dell'arredamento; pertanto - ha concluso l'Ente - la riapertura al pubblico dell'ufficio e' prevista per i primi del 1997. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Maccanico.



 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.