Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02238 presentata da PITTELLA GIOVANNI SAVERIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19960722

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: con atto deliberativo del consiglio direttivo n. 46 del 21 febbraio 1995 e' stata esaminata e approvata la pianta organica dell'ente parco nazionale del Pollino, con una previsione di 72 unita'; con nota 142023, Div. IV, del 1^ giugno 1995, il ministero del tesoro ha ritenuto congrua la pianta organica, come proposta dell'ente; con nota UOPA/D.OR/14595/CO/ms 13776/95/7.519, il dipartimento della funzione pubblica ha fatto conoscere la propria determinazione, che prevedeva il ridimensionamento della dotazione organica dell'ente in maniera da non superare il contingente massimo di quarantacinque unita'; il consiglio direttivo, con atto deliberativo n. 168 del 21 giugno 1995, ha controdedotto, chiedendo al dipartimento della funzione pubblica di voler riconsiderare la propria determinazione, uniformandola all'iniziale volonta' e alle esigenze dell'ente; il ministero dell'ambiente, con nota SCN/III/D/95/16805 del 29 novembre 1995, sulla base di una ben ponderata valutazione comparativa, ritiene che la pianta organica dell'ente debba comprendere non meno di sessantacinque unita'; con proprio atto deliberativo n. 330 del 5 dicembre 1995, il consiglio direttivo dell'ente ha preso atto della citata nota del ministero dell'ambiente, rideterminando e riadattando la pianta organica, cosi' come proposto dallo stesso ministero, cui compete l'approvazione finale; con nota 16/141/95 del 2 gennaio 1996 detto atto e' stato trasmesso al ministero dell'ambiente; allo stato, il ministero dell'ambiente non ha approvato in via definitiva la pianta organica dell'ente parco nazionale del Pollino, determinando, di fatto, grosse discrasie nella funzionalita' dell'ente, chiamato a dare risposta alle popolazioni interessate ed impossibilitato ad operare compiutamente per mancanza della indispensabile struttura -: quali siano i motivi ostativi all'approvazione definitiva della pianta organica dell'ente parco nazionale del Pollino e quali iniziative, nell'immediato, intenda assumere per rimuovere tale ostacolo ed offrire all'ente di gestione lo strumento giuridico indispensabile per la organizzazione operativa della struttura. (4-02238)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.