Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02314 presentata da RIZZI CESARE (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960723

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: e' stato richiesto al ministero della pubblica istruzione l'istituzione di un corso per geometri presso l'istituto tecnico commerciale "G.D. Romagnosi" del comune di Erba (Co), denominato "progetto assistito cinque"; il suddetto progetto ha ricevuto il parere favorevole, ai sensi della normativa vigente, dall'Amministrazione provinciale di Como, dal Consiglio scolastico provinciale di Como e dal provveditorato agli studi di Como; la pratica e' stata inviata, in tempo utile, dal provveditorato agli studi di Como al ministero della pubblica istruzione; la richiesta dell'accensione del corso e' giustificata per esigenza del territorio (zona montana) e per difficolta' reali, da parte degli utenti a raggiungere l'unico istituto per geometri in provincia di Como (istituto Sant'Elia di Cantu'); le direttive ministeriali in materia prevedono l'autorizzazione in quanto non si tratta di avviare una nuova istituzione (un preside in piu', una segreteria in piu') ma di arricchire l'offerta formativa in un istituto gia' funzionante e quindi sia per l'Amministrazione centrale, sia per l'ente territoriale non ci sono particolari impegni di spesa straordinari; l'Amministrazione provinciale, in previsione dell'attivazione di un corso per geometri, ha deliberato l'ampliamento dell'istituto e l'acquisto dell'unico laboratorio da attrezzare (laboratorio di disegno); la comunita' montana ha finanziato l'acquisto di un laboratorio di informatica, mentre l'Istituto gia' dispone di altri tre laboratori di informatica, del laboratorio di chimica, del laboratorio di fisica, e del laboratorio di scienze -: se non ritenga opportuno intervenire, in tempi brevi, per consentire l'accensione del corso per geometri-progetto cinque, in quanto il territorio dell'Erbese, non e' in grado di sopportare un ulteriore diniego a questa richiesta da parte del ministero della pubblica istruzione, essendo la situazione formale della pratica perfetta ed ineccepibile ed essendo i genitori di ben cinquantadue famiglie seriamente preoccupati per la sorte dei loro figli. (4-02314)

Si fa riferimento alla interrogazione parlamentare citata in oggetto e si comunica che la questione posta dalla S.V. Onorevole e' stata risolta positivamente in quanto e' stato autorizzato, presso l'I.T.C. "G.D. Romagnosi" di Erba (CO), il corso per geometri "Progetto Assistito Cinque". Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.