Documenti ed Atti
XIII Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02344 presentata da PITTELLA GIOVANNI SAVERIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19960724
Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'Anno Santo del 2000 sara' l'occasione non solo di un grande rinnovamento ideale e spirituale, ma anche di un incontro di popoli e di culture quale mai nella storia si e' verificato; verso il centro della cristianita' si dirigeranno in totale non meno di 40-50 milioni di persone e molto verosimilmente milioni di pellegrini intenderanno cogliere l'occasione del viaggio a Roma per una visita ai luoghi della fede ed alle citta' d'arte italiane; facendo centro in Roma, sono ipotizzabili almeno due itinerari di grande interesse: quello della "romea", la strada dei pellegrini che collegava il Nord Europa con il centro della cristianita' (passando per Verona, Bologna, Firenze ed Orvieto); e quello della antica via Appia, ponte tra Occidente ed Oriente, che attraversa la Campania, la Basilicata e la Puglia; la Basilicata, disponendo di uno straordinario patrimonio storico-religioso e naturalistico (sono piu' di 60 i santuari immersi nei boschi o visibili sulle alture, che sono meta incessante di pellegrinaggi e centro di riti e feste popolari, dalla Madonna di Viggiano al monte Carmine di Piano, a San Biagio di Maratea, a San Rocco di Tolve alla festa dei Turchi di Potenza, alla "Bruna" di Matera, al "maggio" di Accettura, eccetera, e sono innumerevoli gli itinerari storico-culturali, come i castelli federiciani, la citta' di Orazio, il museo archeologico del Pollino, il castello di Ruggero di Lauria, gli scavi di Grumentum, eccetera), puo' legittimamente candidarsi ad ospitare parte dei pellegrini che accorreranno a Roma; la regione Basilicata ha predisposto un pacchetto di proposte meritevole della condiderazione del Governo -: se il Ministro dei lavori pubblici e gli altri Ministri competenti per l'evento del Giubileo intendano prevedere, nel programma in via di predisposizione, specifici interventi a sostegno dell'offerta turistico-culturale-religiosa della Basilicata. (4-02344)
In merito all'interrogazione in oggetto si rappresenta quanto di seguito. Per quanto attiene all'individuazione di altri comuni al di fuori della Regione Lazio l'articolo 1 comma 11 del decreto legge 23 ottobre 1996 n. 551 stabilisce che con successivi provvedimenti legislativi riguardanti l'intero territorio nazionale saranno assunte le ulteriori iniziative per assicurare il pieno conseguimento delle finalita' connesse alla celebrazione dell'Anno Santo di cui al comma I dell'articolo 1 del decreto legge medesimo. Si fa inoltre presente che il Governo ha presentato, in sede di collegato alla finanziaria '96, una serie di emendamenti per disciplinare la procedura di attuazione degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo per il fuori Lazio. Come riferito da questo Ministro alla Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici nella seduta del 10 ottobre 1996 nel disegno di legge finanziaria sono ora previste delle somme per rate di ammortamento mutui a decorrere dal 1998, il che non significa - ove il Parlamento lo ritenga - che gli impegni non possano essere assunti gia' a partire dal prossimo anno. Per quanto di attinente alle procedure questo Ministro, come riferito nella citata Commissione, ha ipotizzato di attribuire al Ministro dei Beni Culturali, di concerto con il Ministro dei lavori pubblici, l'approvazione del piano degli interventi. Per quanto di attinente alle istanze del Parlamentare interrogante questo Ministro assicura, per quanto di propria competenza, che saranno tenute nella massima considerazione le importanti testimonianze del cristianesimo in Basilicata anche ai fini di apportare i doverosi istituzionali stimoli all'occupazione giovanile della Regione. Il Ministro dei lavori pubblici e incarico per le aree urbane: Di Pietro.