Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02377 presentata da MOLINARI GIUSEPPE MARIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960724

Ai Ministri dei lavori pubblici e del tesoro e bilancio e programmazione economica. - Per sapere - premesso che: il Cipe, con deliberazione del 20 novembre 1995 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 1996, n. 9), demandava al Ministro dei lavori pubblici il compito di proporre al Cipe medesimo la destinazione dei residui fondi disponibili (stanziati con la legge 23 gennaio 1992, n. 32, per fronteggiare le esigenze rinvenienti dagli eventi sismici del 1980); e' appena il caso di sottolineare che si tratta di fondi rinvenienti da una legge dell'ormai lontano 1992, finalizzati al soddisfacimento di esigenze abitative sottoposte a ripetuti controlli e verifiche. Ne' va sottaciuto il positivo impulso, soprattutto in termini d'incremento dei livelli occupazionali, che il comparto dell'edilizia, da tempo in crisi, potrebbe trarre dalla messa in circolazione di queste risorse. Ulteriori rinvii non potrebbero trovare giustificazione ne' sul piano della presenza di risorse giacenti presso i comuni, ne' su quello dell'esigenza di ulteriori accertamenti della consistenza del danno -: se il Ministro dei lavori pubblici abbia formulato la suddetta proposta e quando il Cipe intenda deliberare il piano di ripartizione. (4-02377)

In merito alla interrogazione indicata in oggetto, il Segretariato Generale del Comitato per l'Edilizia Residenziale (CER) ha fatto presente che, su proposta di questa Amministrazione, il CIPE ha provveduto in data 8.8.1996, con delibera pubblicata sulla G.U. del 9.10.96, alla ripartizione dei residui fondi disponibili di cui alla legge n. 32/1992, accantonando la somma di 168 miliardi che, ai sensi della stessa delibera, sara' ripartita dopo il completamento delle istruttorie in corso. Il Ministro dei lavori pubblici: Costa.



 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.