Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02345 presentata da PITTELLA GIOVANNI SAVERIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19960724

Ai Ministri della difesa e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: il giorno 20 luglio 1996, all'interno dell'area del Parco del Pollino due guide scout sono rimaste vittime di un incidente a causa dell'esplosione di un ordigno da loro rinvenuto durante un'escursione; l'incidente avrebbe potuto provocare danni ben piu' gravi di quelli di fatto causati; nell'area del parco si trova un poligono di tiro che fa capo al comando militare di Napoli, il cui spostamento e' stato piu' volte richiesto dall'ente parco, in quanto tale presenza e' giudicata incompatibile con le disposizioni della legge n. 394 del 1991; le richieste dell'ente parco hanno, finora, avuto risposta negativa, ottenendo soltanto parziali limitazioni per quanto riguarda i periodi di utilizzazione del poligono, l'uso di questo da parte dei privati e la riduzione del tipo di esercitazioni; e' da accertare se le cause dell'incidente sopra menzionato debbano attribuirsi ad un ordigno disperso nell'area del parco durante una delle esercitazioni militari che si sono svolte anche recentemente -: se ritengano opportuno, in applicazione della legge n. 394 del 1991 e al fine di salvaguardare l'incolumita' dei visitatori del parco, che sia prevista una nuova e diversa ubicazione del poligono militare in questione. (4-02345)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.