Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00374 presentata da RUFFINO ELVIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960725

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: la direzione generale per gli ufficiali dell'esercito non ha finora ritenuto di dover redigere nei confronti degli ufficiali del ruolo esaurimento cessati dal servizio tra il 1980 ed il 1984 i decreti di modifica dell'ausiliaria, portandola da otto a cinque anni con diverso importo, come invece e' avvenuto nella Marina e per parte degli ufficiali dell'aeronautica in eguale condizione; una tale decisione prenderebbe finalmente atto che la legge n. 404 del 1990, ha voluto rivalutare il ruolo ad esaurimento quale ruolo del servizio permanente effettivo; quando entro' in vigore l'articolo 44, comma 2, della legge n. 224 del 1986, fu concessa facolta' agli ufficiali in ausiliaria da meno di cinque anni (cioe' a quanti cessarono dallo Spe dal 1980 al 1984) di optare entro 90 giorni per il nuovo regime; quando il Parlamento, con la legge n. 404 del 1990, trasformo' retroattivamente gli ufficiali del ruolo esaurimento in ufficiali del servizio permanente, non si curo' di riaprire esplicitamente i termini dell'opzione per il trattamento piu' favorevole; l'intenzione del legislatore era comunque chiara e, tenendo conto di cio', hanno agito d'ufficio le amministrazioni della marina e, per un certo periodo, dell'aeronautica e in questo senso si e' manifestata l'interpretazione di Difepensioni; l'intenzione del legislatore ha, quindi, avuto applicazioni solo per una parte degli ufficiali del ruolo esaurimento passati in ausiliaria dal 1980 al 1984, mentre altri attendono da molti anni un trattamento equo; le diverse interpretazioni delle varie direzioni generali non sono state ricondotte ad univocita', nonostante l'impegno che il segretario generale della difesa manifestava all'interrogante con lettera di risposta dell'ottobre 1995 - cosa intenda fare il Ministro per porre rapidamente rimedio ad una sperequazione intollerabile che non e' meno iniqua perche' avviene a danno di un numero limitato di ufficiali cessati dal servizio che, unici, non hanno potuto finora beneficiare nemmeno della promozione alla vigilia e che da anni invocano uniformita' di trattamento con i colleghi piu' fortunati. (5-00374)





 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.