Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02496 presentata da RABBITO GAETANO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960725

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il sindaco del comune di Brolo (ME) ha rimosso, con provvedimento n. 29 del 29 gennaio 1996, il suo vicesindaco e dato corso ad alcune sostituzioni di assessori comunali; nel corso dell'udienza d'innanzi al Gip del tribunale di Patti del 30 maggio 1996, riguardante uno dei procedimenti avviati dalla Magistratura sui lavori di ristrutturazione del campo sportivo comunale, e' stata prodotta, dall'appaltatore dei lavori, una registrazione magnetofonica da cui risulta che persone esterne all'amministrazione comunale si sono attivate, sostituendosi ai rappresentanti legali del comune, per concordare transazioni dai contorni poco chiari, e che la rimozione del vicesindaco e la sostituzione degli assessori e' stata decisa, sempre da gruppi esterni all'attuale amministrazione, nel tentativo di rimuovere gli ostacoli da essi frapposti all'iter di una lottizzazione di terreni, approvata dal consiglio comunale con delibera n. 38 del 23 giugno 1996 e fra i cui proprietari figura anche l'attuale sindaco di Brolo; detta lottizzazione, estesa per oltre dodici ettari di terreno, oltre a presentare in tutto l'iter varie anomalie, allo stato appare assunta in violazione all'attuale strumento urbanistico (p.d.f.); lo stesso strumento urbanistico tra l'altro scaduto, essendo stato adottato nel lontano 1976, ha numerose zone d'ombra, tanto che da parte di alcuni consiglieri comunali e' stato denunziato il fatto che mani ignote hanno fatto sparire la copia originale del regolamento edilizio, essendo stato questo strappato dalla delibera del consiglio comunale n. 109 del 1976, con cui era stato approvato; a seguito della sottrazione degli originali del regolamento edilizio non si ha la certezza se quello in uso corrisponda effettivamente a quello realmente approvato dal consiglio comunale; tutto questo appare preordinato a consentire vasti interventi speculativi sul territorio del paese -: se non ritenga di dover sollecitamente disporre rigorose indagini al fine di accertare se nel comune di Brolo le decisioni riguardanti la vita amministrativa del paese non siano assunte da gruppi esterni agli organi elettivi; quali urgenti iniziative intenda assumere per reprimere gravi comportamenti che trasferiscono le decisioni dell'ente al di fuori delle sedi istituzionali. (4-02496)

Dagli accertamenti svolti dalla competente prefettura e' emerso che, effettivamente, il sindaco di Brolo (ME), sen. Basilio Germana', ha revocato, in data 29.1.1996, il vicesindaco Anna Giuffre', mentre gli assessori Francesco Fasolo e Domenico Magistro in data 24.2.1996 hanno rassegnato le loro dimissioni, per motivi di carattere personale. Al momento della revoca il vicesindaco divulgava una lettera aperta indirizzata alla cittadinanza brolese, chiarendo che la stessa era stata determinata da un contrasto riguardante l'approvazione di alcuni provvedimenti, tra i quali il regolamento per la lottizzazione di alcuni terreni tra i cui proprietari risulta esservi anche il sindaco. In merito alla lottizzazione approvata dal consiglio comunale con delibera n. 38 del 23.6.1955, presso l'autorita' giudiziaria di Patti esiste un fascicolo pendente. Risulta, altresi', che il responsabile dei lavori di ristrutturazione e completamento del campo sportivo del comune di Brolo, sig. Ferdinando La Rosa, ha consegnato alla procura di Patti un nastro contenente la registrazione di un colloquio avuto dallo stesso con il fratello del sindaco, Antonio Germana', e con l'assessore al bilancio Giancarlo Panzera. Anche su quest'ultima vicenda, esiste un fascicolo pendente presso la procura della Repubblica di Patti. Per quanto concerne la sparizione della copia originale del regolamento edilizio cui fa riferimento il presente documento parlamentare, si fa presente che l'arma dei carabinieri non ha potuto fornire alcun elemento non essendo stata rinvenuta alcuna specifica denuncia in merito. Essendo in corso un procedimento giudiziario questa Amministrazione doverosamente si astiene dal fornire valutazioni in merito. Il Ministro dell'interno: Napolitano.



 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.