Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00046 presentata da CHIAPPORI GIACOMO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960725

La X Commissione, considerato che il comma 2 dell'articolo 10 della legge 31 gennaio 1994, n. 97, recante "Nuove disposizioni per le comunita' montane", prevede espressamente che il Comitato interministeriale prezzi (Cip) possa concedere, nei territori montani in ragione del disagio ambientale, una riduzione, determinata dallo stesso Cip, del sovrapprezzo termico sui consumi domestici dei residenti e sui consumi relativi ad attivita' produttive: considerato che il Cip e' stato soppresso dal comma 21, articolo 1, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, e che la deliberazione in materia di sovrapprezzo termico e' attualmente materia di competenza del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato; preso atto che, dalla entrata in vigore della citata legge n. 97 del 1994, nessuna riduzione del sovrapprezzo termico sui consumi domestici e sui consumi relativi ad attivita' produttive e' stata concessa nei territori montani; impegna il Governo considerata la necessita' di render noto per quale motivo nessuna attuazione sia stata data al citato comma 2, articolo 10, della legge n. 97 del 1994 e di assumere tutti i provvedimenti necessari al fine di applicare una legge dello Stato; a dare completa e immediata attuazione a quanto disposto dal citato comma 2, dell'articolo 10, della legge 31 gennaio 1994, n. 97, al fine di sostenere l'attivita' produttiva in grave crisi dei territori montani in disagio ambientale dei singoli cittadini. (7-00046)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.