Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02543 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960726

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri di grazia e giustizia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: alcuni organi di stampa, ad esempio Il Mondo, n. 20 del 20 luglio 1996 e n. 21 del 27 luglio 1996, hanno dato notizia degli incarichi svolti dai magistrati amministrativi nella loro qualita' di arbitri delle controversie tra le imprese e lo Stato o Enti pubblici, le prime nella qualita' di esecutori dei lavori ed i secondi nella qualita' di committenti. Cio' che maggiormente turba la coscienza dei cittadini e' il fatto che molti di questi magistrati sono stati chiamati a svolgere incarichi di capo di gabinetto o consigliere giuridico di ministri. Non si comprende come sia possibile essere ora giudici amministrativi e quindi dirimere le controversie tra il cittadino e la pubblica amministrazione, poi essere rappresentanti del Governo che emette decreti che il cittadino impugna, infine diventare giudice tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Non si comprende, altresi', come sia possibile che lo stesso giudice amministrativo sia contemporaneamente capo di gabinetto o consigliere giuridico di un ministro ed arbitro in una controversia tra impresa e Stato: si tratta di autentici super-uomini, ai quali andrebbero riconosciuti essi meriti eccezionali, o si tratta di ingordi burocrati, il cui unico scopo e' di arricchirsi -: se i magistrati del Consiglio di Stato: Pasquale De Liso, Presidente del Consiglio di Stato; Giuseppe Faberi, Consigliere giuridico del ministro per l'universita' (1985); Carlo Malinconico, Capo ufficio legislativo del ministro del tesoro (1985); Paolo Numerico, Capo ufficio legislativo del ministro delle poste (1984); Filippo Patroni-Griffi, Capo ufficio legislativo del ministro della funzione pubblica (1995); Pier Maria Piacentini, Capo ufficio legislativo del ministro dell'ambiente; Giovanni Ruoppolo, Capo di gabinetto del ministro delle poste; Sergio Santoro, Capo di gabinetto del ministro dei lavori pubblici; Riccardo Virgilio, Capo ufficio legislativo del ministro dei trasporti; Corrado Calabro', Capo di gabinetto del ministero del bilancio; Antonio Catricala', Capo di gabinetto del ministero della funzione pubblica; Luigi Cossu, Vice Segretario generale della Presidenza del Consiglio; Gian Franco Ciaurro, Capo di gabinetto del Ministro delle riforme istituzionali; Gian Carlo Coraggio, Capo di gabinetto del ministro delle finanze; negli ultimi 10 anni abbiamo avuto incarichi arbitrali. In quali controversie e quanto abbiano incassato per onorari e competenze e se questi si siano sommati al loro emolumento come consigliere di Stato, come capo di gabinetto e responsabili o consiglieri dei vari uffici legislativi ed eventualmente quanto di straordinario mensile sia stato loro pagato; quali redditi abbiano dichiarato ai fini Irpef gli stessi per gli ultimi dieci anni. (4-02543)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.