Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU MOZIONI ABBINATE 9/1857/002 presentata da OLIVIERI LUIGI (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960731

La Camera, rilevato che la Banca d'Italia con "istruzioni di vigilanza" ha disciplinato l'emissione delle obbligazioni non convertibili o convertibili in titoli di altre societa' prevedendo che il valore unitario dei singoli titoli non sia inferiore al limite di lire 100 milioni; ritenuto opportuno ed eguo che gli istituti di credito siano posti su un piano di parita' nell'offerta dei prodotti finanziari alla propria clientela; accertato che a seguito delle istruzioni di vigilanza gli istituti di credito di piccole dimensioni sarebbero penalizzati dalla suddetta istruzione di vigilanza con grave nocumento per la propria attivita' che riveste sicuramente una pubblica utilita' garantendo, quest'ultimi, una copertura di tutto il territorio nazionale anche nelle zone ove non vi e' presenza di altre istituzioni creditizie di medie e grandi dimensioni; impegna il Governo affinche' intervenga presso la Banca d'Italia sollecitando quest'ultima a modificare immediatamente, con proprio provvedimento, la precedente istruzione di vigilanza, al fine di permettere l'emissione delle obbligazioni non convertibili o convertibili in titoli di altre societa' per valore unitario dei singoli titoli non inferiore al limite di lire 10 milioni, ferma restando la possibilita' di prevedere agevolazioni di taglio diverso per quelle effettuate con caratteristiche di mercato da particolari categorie di banche. (9/1857/2)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).