Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU MOZIONI ABBINATE 9/1857/068 presentata da PANETTA GIOVANNI GIUSEPPE PAOLO (CCD-CDU) in data 19960731

La Camera, premesso che: l'autostrada Torino-Savona - unico residuo esempio autostradale in Italia che mantiene parte del suo tracciato ad una sola carreggiata a tre corsie - rappresenta una situazione molto critica e grave dal punto di vista delle condizioni di sicurezza dei flussi di traffico; la legge n. 531 incluse il raddoppio completo di tale autostrada riconoscendogli un elevato grado di priorita' e prevedendo che la sua realizzazione si sarebbe provveduto con erogazione di un contributo da parte dello Stato nella misura del 68 per cento del costo previsto; a 13 anni dall'emanazione della legge predetta, nonostante fosse stato previsto un contributo globale di 838 miliardi pari al 68 per cento della spesa complessiva stimata in 1.233 miliardi, il problema del raddoppio e' stato affrontato solo in parte e lo stanziamento attualmente previsto dallo Stato ammonta a lire 300 miliardi; la realizzazione sull'intera autostrada rimane comunque un problema che richiede di essere risolto, senza soluzione di continuita' nei lavori, perche' tale obiettivo e' stato piu' volte confermato quale priorita' inderogabile dal Governo, dalle regioni e dagli enti locali interessati, nonche' dalla pubblica opinione, per garantire le condizioni di sicurezza ribadite dal nuovo codice della strada, che ha stabilito l'indispensabilita' della presenza di uno spartitraffico invalicabile per le opposte correnti di marcia su tutte le autostrade italiane; la societa' autostrade spa, che costituisce il principale azionista, ha realizzato negli ultimi anni gli interventi previsti dai contributi erogati dallo Stato impegnandosi altresi' con proprie risorse in misura superiore a quanto previsto dalla normativa al fine di corrispondere alle forti pressioni di un'opinione pubblica sempre piu' insofferente per la lentezza con cui viene affrontata questa inaccettabile situazione; si registrano numerosi incidenti mortali che confermano la pericolosita' dell'autostrada Torino-Savona "definita vergognosamente autostrada" e il triste primato di incidentalita' all'incirca il doppio della media nazionale; i danni subiti dall'autostrada Torino-Savona in dipendenza dell'alluvione del novembre 1994 e quelli conseguenti ai nubifragi del settembre 1995 hanno provocato numerose frane che rendono ancora piu' precaria la situazione e riaffermano l'esigenza di provvedere al finanziamento totale dell'opera essendo la societa' nell'impossibilita' non solo di far fronte con proprie risorse al raddoppio ma nella necessita' di ottenere il ristoro per i danni subiti nelle calamita' sopra citate; l'assoluta priorita' ed urgenza di provvedere nel piu' breve tempo possibile al completamento del raddopppio della Torino-Savona era stata riconosciuta dal Governo Ciampi e che l'allora Ministro dei Lavori Pubblici Merloni assunse pubblicamente l'impegno che si sarebbe senz'altro provveduto allo stanziamento dei residui 430 miliardi; nella legge finanziaria 1996 erano stati finalizzati 40 miliardi per la realizzazione della seconda carreggiata sull'intero tracciato autostradale; il decreto-legge n. 323 ha operato tagli indiscriminati che hanno penalizzato fortemente il settore delle opere pubbliche cancellando di conseguenza anche gli accantonamenti previsti per l'autostrada Torino-Savona; impegna il Governo a recuperare i fondi precedentemente stanziati al fine di completare l'opera autostradale vitale per il collegamento tra la Liguria ed il Piemonte riconoscendo la priorita' dell'opera. (9/1857/68)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).