Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02651 presentata da FAGGIANO COSIMO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960731

Ai Ministri dell'ambiente e della sanita'. - Per sapere - premesso che: la regione Puglia, con propria ordinanza, ha disposto con effetto immediato l'invio di 250 tonnellate al giorno di rifiuti solidi urbani provenienti dai comuni della provincia di Bari nella discarica S.M.D. di Brindisi; tale assurda decisione, determinata dalle gravi carenze e dai ritardi della stessa regione nell'attuazione del piano regionale smaltimento rifiuti, aveva interessato in precedenza la provincia di Lecce suscitando le legittime rimostranze delle popolazioni e delle istituzioni di quella provincia; la discarica utilizzata, l'unica esistente nella provincia e che smaltisce i rifiuti della citta' di Brindisi e di quasi tutti i comuni della provincia, e' al limite della capienza prevedendosi l'esercizio fino al prossimo mese di settembre 1996; il perdurare di tale situazione rischia di bloccare a breve la possibilita' di scarico di comuni della provincia in piena estate con gravi rischi di carattere igienico-sanitario; la provincia di Brindisi e' definita zona ad alto rischio ambientale, perche' gia' gravata da pesanti problemi di inquinamento; il perdurare di tale arbitraria decisione per i tre mesi previsti, pur in considerazione di uno spirito solidaristico territoriale, comunque assolto per alcuni giorni, puo' determinare una emergenza ambientale e sanitaria nella provincia di Brindisi con possibili ripercussioni di ordine pubblico rivenienti dalla crescente protesta dei cittadini -: quali provvedimenti urgenti intendano adottare perche' sia immediatamente revocata l'ordinanza regionale e quali possibili interventi si intenda disporre per imporre alla regione Puglia tutti gli atti di governo necessari per uscire in via definitiva dalla emergenza ambientale. (4-02651)

 
Cronologia
domenica 30 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G7 di Lione il Presidente del Consiglio Prodi si impegna a ridurre fortemente il deficit pubblico italiano.

mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).