Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00421 presentata da RUFFINO ELVIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960801

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: lo stato maggiore dell'esercito ha emanato in data 8 luglio 1996 la circolare n. 1720/103.61.08, riferita alle modifiche dei servizi armati e di caserma; tale circolare, che andra' in vigore il 15 settembre 1996, sostanzialmente e' stata emanata senza tenere conto dell'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 394 del 1995 (l'articolo riguarda l'orario di lavoro del personale militare); la circolare suddetta e' riferita soprattutto al riposo compensativo a seguito di servizio armato di durata pari a ore ventiquattro nei giorni feriali (sabato compreso), in quanto dopo il servizio stesso il riposo stabilito dalla circolare e' fissato in ore dieci, diversamente da quanto previsto dalla precdente che stabiliva la durata dei servizi armati feriali (sabato compreso), in ore dodici, prevedendo un riposo compensativo di undici ore; tale direttiva ha creato un grave disagio fra il personale militare, soprattutto fra ufficiali e sottufficiali -: se il Ministro intenda rivedere tale posizione dello stato maggiore al fine di venire incontro alle difficolta' per il personale. (5-00421)





 
Cronologia
mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.