Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02704 presentata da IZZO DOMENICO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960801

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: da anni l'Inps ha deciso di aprire una sede a Senise (Potenza), al fine di rispondere alle forti esigenze di decentramento in un settore importante e delicato della pubblica amministrazione ed in considerazione che tale comune e' il centro su cui convergono svariati piccoli comuni di una vasta area interna; nonostante le pressanti richieste delle comunita' interessate e del comune di Senise, che ha reso disponibili locali e strutture, nonostante precedenti iniziative parlamentari (rimaste purtroppo vane), nulla e' stato fatto, per cui si ha motivo di nutrire, non il dubbio, ma la certezza, che vi sia un reale boicottaggio dell'iniziativa da parte della dirigenza provinciale dell'istituto -: se, per tutto questo esposto, non ritenga di dover porre in essere una tempestiva e puntuale indagine ispettiva volta a rimuovere in tempi brevi le motivazioni cavillose e fuorvianti che, di fatto, impediscono una decisione a suo tempo assunta dall'Inps; se finalmente (dopo cinque anni) non sia il caso di individuare e far cessare comportamenti omissivi rispetto a deliberazioni formalmente assunte e legittimamente attese da cittadini, che non devono piu' essere turlupinati da una burocrazia attenta piu' ad interessi particolari che al doveroso servizio da rendere alla comunita'; se sia in grado di indicare tempi certi per la effettiva apertura del centro Inps di Senise. (4-02704)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha comunicato, in via preliminare, che il Consiglio di Amministrazione dell'Ente ha approvato, in data 23 luglio 1996, il nuovo Regolamento di attuazione del decentramento territoriale con il quale e' stato fissato il quadro delle regole e dei parametri cui improntare la realizzazione delle Agenzie di produzione. Premesso cio' l'Istituto ha fatto presente che con tale Regolamento, in sostanza, sono state fissate alcune specifiche condizioni di fattibilita' che riguardano le dimensioni del comprensorio da porre a servizio delle nuove strutture (popolazione residente, popolazione attiva, pensioni in essere, aziende e lavoratori autonomi) ed altre peculiarita' quali le distanze chilometriche tra i vari Comuni e le difficolta' per gli abitanti stessi di raggiungere la sede INPS piu' vicina. Per quanto riguarda, in particolar modo, l'apertura della nuova struttura decentrata di Senise (Potenza) auspicata dalla S.V. On.le, l'Istituto ha fatto presente che sono necessari ulteriori approfondimenti al fine di verificare la fattibilita' alla luce del Regolamento di cui sopra. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Treu.



 
Cronologia
mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.