Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02725 presentata da VOGLINO VITTORIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960801

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: l'insegnamento della chimica, nei licei classici e negli istituti magistrali, e' svolto da laureati in scienze biologiche o in scienze naturali; questi corsi di laurea prevedono, rispettivamente, tre e due esami di chimica; al contrario, i laureati in chimica ed in ingegneria chimica hanno una preparazione specifica piu' consistente ed esaustiva -: quali siano i motivi per cui non e' stato disposto di abilitare all'insegnamento della disciplina della chimica, nelle scuole sopra citate, i laureati in chimica ed in ingegneria chimica; quali provvedimenti si intenda adottare al riguardo da parte del Ministro, nell'ambito delle sue competenze. (4-02725)

Si risponde all'interrogazione parlamentare in oggetto indicata, con la quale si chiedono chiarimenti in ordine ai motivi che impediscono ai laureati in chimica ed ingegneria chimica l'eccesso all'insegnamento della chimica, nei licei classici e negli istituti magistrali, insegnamento consentito invece ai laureati in scienze biologiche o in scienze naturali. Al riguardo, premesso che l'insegnamento delle chimica, nei suindicati licei ed istituti, non costituisce insegnamento a se', ma e' unito a quello di scienze naturali e geografia astronomica, si fa presente che, contrariamente a quanto affermato nell'interrogazione cui si risponde, i laureati in chimica possono accedere alla classe di concorso 60/A, relativa all'insegnamento di "scienze naturali, chimica e geografia, fitopatologia, entorolegia agraria, microbiologia" in tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore, compresi quindi i licei e gli istituti magistrali; cio' in quanto il curricolo degli studi seguito dagli interessati risulta coerente con i programmi scolastici di tali discipline. La laurea in ingegneria chimica, invece, e' piu' settoriale negli ambiti di ricerca e pertanto consente l'accesso soltanto a procedure di abilitazione e concorsuali quelli quelle di "chimica agraria" - 12/A - "chimica e tecnologie chimiche" - 13/A discipline, cioe', strettamente legate al curricolo universitario percorso. Si fa presente inoltre che, nella prospettiva di un migliore servizio a favore dell'utenza, il decreto ministeriale n. 151 del 17.4.1996 ha indicato, per situazioni ben individuate nel comma 1 dell'articolo 1 (lett. b) e c), le modalita' procedurali per consentire agli aspiranti non in possesso dei titoli di studio previsti del decreto ministeriale n. 334 del 1994 - (con il quale e' stato approvato il nuovo ordinamento delle classi di abilitazione e di concorso) - l'accesso alle cattedre relative ad insegnamenti, cui avevano titolo ad accedere secondo il precedente ordinamento. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
mercoledì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 319 voti a favore e 284 contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 1857 del decreto-legge 20 giugno 1996, n. 323, recante disposizioni urgenti per il risanamento della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.