Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02825 presentata da GALATI GIUSEPPE (CCD-CDU) in data 19960802

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dei trasporti e della navigazione e del tesoro . - Per sapere - premesso che: il 25 luglio 1996 la compagnia aerea Alitalia ha annunciato una politica tariffaria promozionale su tutte le rotte nazionali che consentira' per tutto il mese di agosto, ogni martedi' e mercoledi', di volare al prezzo di lire 99.000 a tratta; il Governo ha deliberato la ricapitalizzazione per oltre 3.300 miliardi di lire attraverso la capogruppo Iri, condizionando l'erogazione dei fondi ad una ristrutturazione della compagnia capace di riportare in due anni l'Alitalia all'utile di esercizio; l'Iri ha gia' comunicato al Parlamento che l'Alitalia chiudera' il 1996 con una perdita di esercizio pari a 1.200 miliardi nei quali sono compresi gli effetti negativi dell'iniziativa lanciata ad agosto e che senz'altro prelude a ben altre iniziative simili che l'Alitalia ha gia' in programma per la stagione autunnale; quale sia la posizione del Governo in ordine agli sconti promozionali sulle rotte nazionali tali da inquinare la libera concorrenza tra vettori pubblici e privati -: se il Governo sia a conoscenza che Alitalia sta usando fondi pubblici per finanziare una aggressione a concorrenti che hanno praticato tariffe costantemente inferiori sulle tratte nazionali assunte in gestione, traendone profitto; se gli interrogati sono a conoscenza della violazione delle norme comunitarie attuate da Alitalia attraverso la sua politica tariffaria promozionale, essendo noto che in presenza di aiuti dello Stato le imprese pubbliche non possono in nessun caso praticare tariffe inferiori a quelle della pubblica concorrenza; quali siano le valutazioni del Governo sull'operato di Alitalia che, grazie alla sua politica tariffaria, rischia di mettere in pericolo l'approvazione da parte della Unione europea dei trasferimenti di fondi pubblici approvati dal Tesoro e dall'Iri. (4-02825)

Si risponde per delega del Presidente del Consiglio dei Ministri anche a nome del Ministro del Tesoro. Con la campagna promozionale "vi voliamo bene" l'Alitalia ha inteso perseguire quale obiettivo principale un incremento della propria presenza sul mercato, particolarmente nazionale, stimolando per quanto possibile una crescita del traffico, e non una semplice riduttiva azione di contrasto della concorrenza. La strategia commerciale, attraverso l'offerta di tariffe particolarmente vantaggiose, praticate in orari o in giorni tradizionalmente meno richiesti, e' stata mirata ad incentivare l'uso del mezzo aereo per acquisire nuovi clienti e ad incoraggiare gli utenti a servirsi dei velivoli che volano con piu posti liberi. L'esperienza ha portato ad un aumento del volume di traffico anche in presenza di significative crescite della concorrenza ed ha permesso una distribuzione piu' equilibrata del traffico nei diversi orari e nei diversi giorni della settimana, ottenendo in definitiva migliori margini economici. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Claudio Burlando.



 
Cronologia
giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.