Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02815 presentata da STRADELLA FRANCESCO PIETRO (FORZA ITALIA) in data 19960802

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: una ricerca campione, condotta dalla Fna (Federazione nazionale amministratori immobiliari) ed inviata al ministro delle finanze, evidenzia come l'aver riportato l'aliquota Iva dal 4 per cento al 19 per cento sugli interventi di recupero edilizio abbia mortificato il settore immobiliare, con un calo delle commesse sulle manutenzioni e ristrutturazioni oscillante tra il 9 e il 12 per cento; riportare l'Iva al 4 per cento sugli interventi di recupero e di risanamento conservativo consentirebbe di fare uscire il settore dal trend negativo dei primi sei mesi dell'anno -: se non ritenga urgente riportare l'Iva in questione al 4 per cento, cosi' da consentire al comparto di ripartire nella certezza che il minore gettito sarebbe teorico, in quanto compensato dall'aumento delle entrate che deriverebbe dall'evidente maggior numero di contribuenti, stante anche l'attuale diffusa evasione, causa del lavoro nero che e' scaturito dall'aumento dell'Iva al 19 per cento. (4-02815)

 
Cronologia
giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.