Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02826 presentata da ROSSO ROBERTO (FORZA ITALIA) in data 19960802

Al Presidente del Consiglio dei ministri, ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: la stampa nazionale (in particolare La Repubblica) ha dato la notizia di un drammatico atterraggio di emergenza all'aeroporto di Ciampino di un aereo appartenente ai servizi segreti; sull'aereo viaggiava il dottor Antonio Di Pietro, Ministro dei lavori pubblici, proveniente dalla localita' lombarda di Castellanza pare per ragioni connesse ad un suo privato incarico di docente universitario; il Ministro Di Pietro ha recentemente proposto la costituzione di una task force per l'accertamento patrimoniale a carico dei pubblici dipendenti -: se il Ministro Di Pietro conservi tutt'ora l'incarico di insegnamento presso l'universita' di Castellanza; se per tale incarico il dottor Di Pietro percepisca una retribuzione e se essa possa essere cumulabile con quella di membro del Governo; se, in ottemperanza a quanto da egli stesso previsto nei confronti della categoria dei dirigenti pubblici, sia gia' stato realizzato l'accertamento patrimoniale e reddituale a carico del Ministro Di Pietro; come si giustifichi (ove risulti accertato) l'uso di un mezzo costoso, qual e' l'aereo, per spostamenti di natura privata e personale di un membro del Governo e se non si ritenga opportuno porre fine a questa scandalosa forma di privilegio; quali procure della Repubblica abbiano in passato avviato inchieste a carico dei Ministri della Repubblica per aver utilizzato a fini personali aerei ed elicotteri dello Stato e come si siano risolti i conseguenti procedimenti giudiziari. (4-02826)

 
Cronologia
giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.