Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02835 presentata da SERVODIO GIUSEPPINA (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960802

Ai Ministri della sanita', della pubblica istruzione e dell'universita' e della ricerca scientifica e dell'interno. - Per sapere - premesso che: la figura dell'educatore professionale e' una figura complessa, i cui ambiti di intervento sono essenzialmente quattro: socio-sanitario; sociale; di protezione giuridica; formativo; numerosi sono i riferimenti normativi a tale proposito: il documento della commissione interministeriale e interregionale costituita presso il Ministero dell'interno nel 1983; il profilo professionale individuato dall'associazione internazionale degli educatori (Aieji); il profilo professionale individuato dal comitato europeo dei centri di formazione per educatori; la proposta di profilo elaborata dall'associazione nazionale degli educatori (Anep) nel 1994; le varie proposte di iniziativa parlamentare; la proposta di legge elaborata dalla Associazione italiana delle scuole per educatori professionali (Aisep) del 1995; le normative di istituzione del profilo e del percorso formativo dell'educatore professionale di alcune regioni (con particolare riferimento a quella della regione Lombardia); non esiste, purtroppo, una disciplina organica dell'educatore professionale che salvaguardi la ricchezza di esperienze presenti nelle varie regioni, che vedono l'attuazione di corsi di natura professionale post-secondaria -: se il Governo non ritenga opportuno disporre la revoca del blocco di tutti i corsi per educatori professionali, in attesa che ne vengano definiti il profilo professionale, le funzioni e le attivita'; quale intervento normativo il Governo si propone di adottare per evitare che questa figura venga polverizzata in tanti provvedimenti senza una chiara e definita disciplina della sua specifica professionalita'. (4-02835)

 
Cronologia
giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.