Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02873 presentata da IZZO DOMENICO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960802

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale e delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: il 31 luglio 1996 si e' svolta, a Battipaglia, una manifestazione pubblica di produttori agricoli meridionali i quali, alla stregua di provocatori, sono stati brutalmente caricati dalla polizia; l'agricoltura del Mezzogiorno attraversa una profonda crisi e viene riconosciuta svantaggiata dalla Unione europea in quanto la mancanza di ogni tutela delle produzioni mediterranee ne determina, di fatto, l'uscita dal mercato; la stragrande maggioranza degli operatori agricoli del Sud versa in situazioni pre-fallimentari e molte aziende sono gia' fallite con la conseguente vendita di terreni agricoli mediante aste giudiziarie; la protesta, innescata dalla disperazione, viene gestita da pericolosi demagoghi che, in dispregio di ogni regola morale prima che politica, non disdegnano di mandare allo sbaraglio degli onesti lavoratori condotti allo scontro fisico da arringhe fumose e fuorvianti -: se non ritengano di istituire un tavolo di concertazione per verificare, al di fuori di ogni pregiudizio, la fondatezza delle richieste del mondo agricolo del Sud e le risposte che possono essere date, attraverso un solidale sforzo della comunita' nazionale, dal Governo dell'Ulivo che guarda con attenzione e sensibilita' ai problemi delle aree deboli del paese. (4-02873)

 
Cronologia
giovedì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le modifiche al proprio Regolamento relative alla istituzione della Commissione permanente per le politiche dell'Unione europea (Doc. II, n. 5).

domenica 4 agosto
  • Politica, cultura e società
    L'esponente della Lega Nord Irene Pivetti, già Presidente della Camera dei deputati, si dissocia dal proprio partito e si dice contraria alla secessione.