Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00523 presentata da CALZAVARA FABIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960917

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: sono state raccolte direttamente dall'interrogante (Russia 1994, Ucraina 1995, Moldavia 1996) testimonianze di cittadini di varie nazionalita' appartenenti alla ex Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche che lamentavano inaccettabili lentezze e rinvii dell'ambasciata italiana a Mosca per il rilascio dei visti richiesti con regolare invito da parte di cittadini italiani; risulta inoltre all'interrogante che molte di queste persone "cedevano" a tali "lentezze burocratiche italiane" abbandonando l'impresa per scadenza dei termini, altre, piu' spesso, pagando tali visti summenzionati una cifra oscillante dai 500 ai 1.500 dollari Usa, talora anche sottostando a ricatti sessuali -: se sia a conoscenza che simili aberranti pratiche avvengano a Mosca od in altre ambasciate italiane, specialmente di paesi extracomunitari, e quali provvedimenti intenda adottare per eliminare e prevenire tali inqualificabili comportamenti. (5-00523)





 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).